Liceo Classico Giuseppe Mazzini di Genova

 
2.8 (15)

Recensione Utenti

4 recensioni con 2 stelle

15 recensioni

 
(2)
 
(3)
 
(3)
 
(4)
 
(3)
Voto medio 
 
2.8
 
3.1  (15)
 
2.3  (15)
 
2.9  (15)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

La mia opinione

Mi sono diplomato diversi anni fa e sono stato contentissimo di andarmene. Sono stati cinque anni molto faticosi; non mi riferisco allo studio (che ovviamente era difficile), ma ai comportamenti dei professori. Certi docenti dovrebbero essere mandati via per mancanza di sensibilità (alcuni sembrano non rendersene conto, altri che invece infieriscano per il gusto di farlo); sembrano mettere apposta gli studenti in difficoltà per poi criticarli perché non riescono. Per fortuna ci sono anche professori bravi, ma sono purtroppo una minoranza.
Ho commentato solo i docenti che attualmente insegnano in questa scuola (gli altri che ho avuto sono tutti andati in pensione, quindi sarebbe stato insensato valutarli).
Voglio dare un consiglio ai futuri studenti di questa scuola: informatevi sull'ubicazione di questi docenti (mi riferisco a quelli pessimi che ho citato) e cercate di non finire nelle loro classi.

Classe frequentata
Dalla IV ginnasio alla III liceo
Punti di forza della scuola
Avere vicino la stazione di Genova Sampierdarena.
Il doppio indirizzo di studio (classico e linguistico).
Punti deboli della scuola
L'esterno della facciata (tranne la parte inferiore, che è gradevole).
I laboratori fatiscenti.
L'odore di chiuso presente in alcune aree.
Commenti sui professori
Le critiche più aspre vanno ai seguenti docenti:
- professoressa di educazione fisica. Per lei se non fai sport "non vali niente", mostra in maniera spudorata le sue alunne predilette; ha provato in diverse occasione a mortificarmi, senza mai riuscirci.
- professoressa di storia e filosofia. Pur essendo eccellente dal punto di vista didattico, essere valutati da lei è sempre stata un'esperienza a dir poco ansiogena. Nonostante si ponga in maniera educata e pacata, con i voti sa essere severa (ma questo non è necessariamente un difetto).
Volevo invece fare i complimenti al professore di latino e greco (bravissimo, competente e pure simpatico).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Studente

Perdete ogni speranza o voi che entrate.

Classe frequentata
Tutte
Punti di forza della scuola
Pochi insegnanti e i bidelli.
Punti deboli della scuola
Il preside.
Commenti sui professori
Qui si potrebbe aprire una enciclopedia non solo un libro. Premetto che ci sono insegnanti che a mio avviso sono l'eccellenza (come ad esempio Muzio, Chiri e Mezzano), ma altri invece che non li vorrebbero neanche al Cepu.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Astenetevi da alcuni insegnanti

E' preferibile la succursale alla sede, se non altro per l'ambiente e per la bellezza del posto; bisogna però scegliere la sezione giusta.

Classe frequentata
Da poco
Punti di forza della scuola
Alcuni insegnanti sono validi, ma una minoranza e dipende dalle sezioni.
Punti deboli della scuola
Vedere sotto.
Commenti sui professori
Il professore di lettere G. è stato il peggiore che abbia mai avuto in otto anni di scuola. Assolutamente impreparato, non passa una lezione senza che faccia gaffes mostruose ed errori piuttosto grossolani sia per quanto riguarda l'italiano, sia (a maggior ragione) il latino. E, cosa ben peggiore, non permette che gli studenti gli facciano notare l'errore: lo considera un atto di insubordinazione. Anzi, basta rivolgergli una semplice domanda e lui sarà dapprima imbarazzatissimo, poi probabilmente si adirerà con lo studente credendo che voglia sfidarlo. Ovviamente in classe non spiega nulla, si limita a leggere (proprio leggere: non esagero) il libro, a far sottolineare le parti che bisogna studiare e a farne saltare altre. Nelle sue interrogazioni, poi, pretende che uno ripeta praticamente a memoria le frasi del libro: se usi parole tue, lui lo considera un errore. Inoltre per quanto riguarda certi autori lui evita persino di usare il libro (giudicato "troppo ampio") e supplisce invece con delle schede dattiloscritte da lui stesso, naturalmente stracolme di errori di ortografia (ebbene sì: di ortografia!). Ricordo che una di queste schede era dedicata a Goldoni, e nella bellezza di una facciata e mezzo erano concentrate vita, opere e pensiero: una superficialità che non ho mai visto neppure alle elementari. A volte assegna dei libri da leggere: nulla di strano, se non fosse che si tratta di spazzatura commerciale come "Dante investigatore" o simili.
E NONOSTANTE tutto ciò ha pure un'altissima opinione di sé!
Con gli studenti cerca di essere il più possibile severo, perché crede che questo gli valga il loro rispetto, finendo in realtà con il rendersi inevitabilmente ridicolo.
Per quanto riguarda gli altri: sono generalmente bravi gli insegnanti del ginnasio, e più o meno tutti quelli di matematica e fisica.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

il commento parla da sè

Parlo per mia esperienza personale, ma ritengo che in quella scuola non si insegni un bel nulla, se non blocchi di informazioni da sapere a memoria.. ma quello non rientra nella mia definizione di insegnamento. Pensate quello che volete, ma almeno che non vi riteniate bravissimi o vogliate vivere gli anni migliori della vostra vita reclusi in casa a studiare dalla mattina alla sera per stare al passo e vivere nella paura e nell'ansia, o prendere 5 per un errore soltanto -mia esperienza- sconsiglio questa scuola. potete impare e dimostrare di essere capaci in qualsiasi scuola, quelle che hanno il titolo di migliori scuole come preparazione e bla bla, sono secondo me le peggiori. tant'è vero che ho preso coraggio e me ne sono andata. E ora? ho tutti 7, 8, 9 e addirittura 10. NON per la scuola, ma perche ho creduto in me stessa.

Punti deboli della scuola
molti
Commenti sui professori
non ti danno un minimo di preparazione, presuppongono che tu sia una sorta di tuttologo su tutte le materie, senza che loro lo abbiano minimamente spiegato, e invece di aiutare le persone 'normali' che studiano -ma magari da loro già "etichettate"- danno loro addosso.. se questo è insegnare...
Trovi utile questa opinione? 
4 risultati - visualizzati 1 - 4