Liceo Classico Giuseppe Mazzini di Genova

3 risultati - visualizzati 1 - 3

2.7

Un trauma

Parlo della mia esperienza.

finito da un anno
Insegnamenti che non potrai dimenticare.
I professori hanno un'idea degli alunni dal primo giorno di quarta ginnasio e tale rimane fino alla maturità. Gli alunni vengono trattati come stupidi in continuazione. Viene preteso un alto livello (che però alla fine porterà ad avere ottime conoscenze) e le valutazioni sono spesso estremamente severe e prestabilite in base a nomi e cognomi. Quasi mai i professori cercano di venire incontro agli studenti, neanche a quelli con più difficoltà.
Sono tutti estremamente preparati e con una vastissima cultura (ovviamente con qualche rara eccezione). L'unico grande difetto, come già scrivevo prima, è il fatto che non sappiano valutare la prova in sé, ma che ogni volta sia valutato solamente lo studente.

2.7

TANTI DISCORSI, POCA SOSTANZA

Il liceo classico è la scelta migliore tra tutte quelle possibili, insieme a scientifico e linguistico.  Istituti tecnici & co meglio perderli che trovarli.  Il Mazzini è un liceo sperimentale (ha un potenziamento scientifico), pertanto NON è un liceo classico tradizionale.  Chi è interessato a un vero e proprio liceo classico vada altrove.
Per quanto riguarda il Mazzini: ottimo il Ginnasio (primo biennio), buona organizzazione, concentrazione su lingua latina e greca (10 ore a settimana).
Al triennio la situazione degenera, il progetto del potenziamento scientifico si rivela impraticabile, si introducono nuove materie, gestione generale impossibile e organizzazione/atteggiamento insegnanti pessimo.
La scuola finisce così per imporre uno studio sterile e meccanico finalizzato esclusivamente al voto e alla lezioncina da ripetere a memoria, eppure predicano tanto sull'importanza del ragionamento e della cultura.  Ci sono tanti insegnanti bravissimi e tanti altri veramente scadenti.
Insomma, il progetto di questo liceo è nobile: formare la persona con la sua coscienza, però è difficile da realizzare.

3.3

succursale

da quest'anno sarà aperto anche un corso di liceo linguistico.

ho finito quest'anno
(parlo della succursale)<br />
ritengo che sia un'ottima scuola. i professori che ho incontrato in questi 5 anni si sono sempre dimostrati disponibili e soprattutto molto preprati. la consiglio per tutti quelli che hanno intenzione di studiare molto e di impegnarsi seriamente.
l'edificio purtroppo non consente di avere grandi aule, anche se ultimamente sono stati fatti lavori di restauro.
la maggior parte è molto preparata.
3 risultati - visualizzati 1 - 3