per aspera ad astram

E' una scuola che mi ha fatto maturare sia culturalmente che metodologicamente. Mi ha dato delle solide basi per poter affrontare gli studi universitari, in qualunque campo essi rientrino - e questo è parere condiviso e provato da molti altri ex-allievi di questa scuola. Di certo, c'è molto da sudare! Spesso si studiano "cose che non interessano a nessuno, perché oramai non le usa nessuno" v. greco e latino. Tuttavia, lo scopo non è quello di imparare a fare correttamente una traduzione (quello serve per passare la maturità), ma imparare ad aprire la mente per poter considerare più possibilità simultaneamente e capire come interpretarle e ponderarle per giungere alla conclusione più razionale. Per farla breve: è una scuola che insegna a pensare e ragionare.

tutte
Insegnamento in lingua slovena e programma ministeriale italiano; al contrario di quanto alcuni pensano, l'italiano è una materia pari allo sloveno (non è lingua straniera!); vi è la possibilità di scegliere tra tedesco e inglese come lingua straniera; il numero ridotto degli studenti permette di essere seguiti dai docenti quasi individualmente;
Proprio il numero ridotto delle classi, che comporta un elevato numero di valutazioni e minor possibilità di socializzazione.
I professori sono molto preparati e disponibili. Alcuni riescono a trasmettere agli studenti la loro passione nei confronti della materia di loro competenza, altri hanno un approccio più rigido, ma professionale. L'opinione è, in genere, molto positiva.