Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Ricordi lontani ma felici

Crescendo ho dovuto prendere atto della involuzione della istituzione scuola che, a partire dalle nostre esperienze del '68, ha prodotto una realtà certamente non apprezzabile. Ai miei figli ho chiesto scusa per quanto la mia generazione ha iniziato e non ha saputo completare, complice una politica che ha saputo far fallire un progetto di rinnovamento, blandendo e stimolando la parte culturalmente ed ideologicamente più eboel del movimento. In questo senso, l'esperienza del movimento al Liceo di Grosseto, ha rappresentato un momento di crescita nella mia maturazione di cittadino capace di elaboirare una propria visione politica, una capacità di giudizio e di critica. Insomma una scuola che mi ha aiutato a crescere e a diventare uomo

Classe frequentata
I-III Liceo anni 1966
Punti di forza della scuola
E' stata per me una scuola di vita specie grazie all'insegnamento di Storia e Filosofia della Prof.sa Marri. La capacità di coinvolgimento nell'attività didattica e la interattività, antesignane di concetti oggi, almeno a voce, evocati e celebrati, hanno rappresentato un vero punto di forza
Punti deboli della scuola
La parte di laboratori attivi selle materie scientifiche era poco sviluppata, ma forse anche per colpa degli studenti. In quegli anni, la prepotente entrata in scena della partecipazione politica dette impulsi contrastanti, dei quali risentirono prevalentemente le materie scientifiche a favore dello stimolo culturale delle materie umanistiche
Commenti sui professori
Ricordo tutti con piacere, come persone dedicate che della scuola facevano un momento fondante della loro vita. Questo si trasmetteva agli studenti creando comunità. Certo non mancavano momenti difficili e di contrasto (era sempre il periodo del '68) ma certamente, guardando a cosa oggi è ridotta la scuola, non posso non sottolineare impegno e passione dei miei docenti di allora.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine