Scuole di Lecce

1.7

Tutto fumo e niente arrosto

Ho detto abbastanza..

Quinto
L’unico punto di forza è l’immagine, che ormai questo liceo si porta avanti, ma assolutamente per niente realistica.
Punti deboli? Dovremmo metterci comodi perché ci sarebbe da scrivere un papiro.
Dirigente poco disposta ad ascoltare i problemi dei ragazzi, stando sempre dalla parte dei professori.
Scuola generalmente sporca, cestini lontani dalle classi per “ordini superiori” (giuro mi viene da ridere), costante puzza di fumo e cattivo odore persistente nei bagni.
Laboratori INUTILIZZATI e agli Open Day ovviamente ti dicono che sono UTILIZZATISSIMI specificando, come se la cavolata non fosse già abbastanza grande così, CON REGOLARITÀ.
Fermiamoci qui, non voglio sprecare troppo tempo per parlare di un qualcosa che mi nausea al solo pensiero, ma almeno voglio far capire veramente che scuola è quella in questione.
Altro tasto dolente...
Devo dire che ci sono professori preparati e capaci di spiegare la loro disciplina come Fabiano, Antonazzo, Arlotta, quest’ultima capace anche di farti sentire a tuo agio durante lezioni e interrogazioni, Rizzo che ha un qualcosa nel suo modo di discutere che affascina e Rollo che è un grande prof. di religione che ti fa ricredere sulla sua disciplina facendola studiare tramite metodi diversi e che piacciono.
Ci sono professori poi che non fanno la differenza, comprensibili, freddi, ma che non dispiacciono, come Buttazzo e Lentini.
Infine professori (in questo caso professoresse), che ti fanno passare la voglia di andare a scuola e imparare la loro disciplina data la loro scarsa competenza (perché di questo si tratta, inutile girarci intorno), il loro poco tatto e il loro mettere voti in base al primo piede che mettono per terra la mattina o (cosa più gettonata in questa scuola) in base al tuo essere cittadino, paesano, figlio di papà e non.