Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce Hot

 
3.3 (27)

Recensione Utenti

6 recensioni con 3 stelle

27 recensioni

 
(6)
 
(5)
 
(6)
 
(10)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.3
 
3.8  (27)
 
2.6  (27)
 
3.5  (27)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Parere personale

Inizialmente ho iscritto qui mia figlia perché me ne avevano parlato bene. Poi il primo mese mi sono resa conto che era tutto fumo. 

Classe frequentata
I
Punti di forza della scuola
Il nome.
Punti deboli della scuola
Se sei figlio di qualcuno, vai alla centrale e il figlio dell'operaio va alla succursale? Alle selezioni iniziali se tua figlia/o non riesce a svolgere un esercizio matematico perché entra in panico essendo una scuola nuova, stanne certo che riceverai la telefonata della Dirigente che ti invita a cambiare scuola. Se questo è il loro metodo didattico, consiglio di non iscrivere i vostri figli.
Commenti sui professori
I professori sono operai e non insegnanti. Non esiste nessun legame empatico, basta che spieghino e concludano il programma.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Scuola eterogenea e tosta

Il de Giorgi è un liceo scientifico di alto profilo... se scegli di frequentare questa scuola devi mettere da parte tutto il tuo tempo libero per dedicarti ad uno studio matto e malato che ti porterà spesso ad avere voti che non sono lontanamente paragonabili al tuo studio e la tua preparazione...  Tutto ciò però è quello che ci vuole per entrare nei migliori atenei a livello nazionale ed internazionale. Se non hai voglia di studiare, vai altrove! Il rapporto con i compagni è relativamente buono, anche se ci può essere sempre qualche battibecco adolescenziale! Ottimo liceo se vuoi intraprendere un corso universitario in materie scientifiche (ma anche umanistiche)... tuttavia ricorda che, come ci possono essere dei geni al de Giorgi, ci possono essere anche al Banzi (tanto per citare un liceo) e spesso non è la scuola che ti fa diventare geniale, ma questa ti può portare a farti diventare migliore, anche se, se vuoi questo, devi pagare un caro prezzo. 

Classe frequentata
seconda
Punti di forza della scuola
-Professori estremamente preparati
-Laboratori validi anche se poco utilizzati
-Badge
-Anche l'università risulta più facile se si paragona allo studio del De Giorgi (detto da uno studente di fisica a Pisa)
-Ti prepara bene ad affrontare l'università ed il futuro in generale (a detta di molti)
-Professori estremamente "spietati" e talvolta antidemocratici.
Punti deboli della scuola
-Voti estremamente bassi e spesso non proporzionali all'impegno nello studio
-Carico di studio a casa molto elevato (in uno scientifico è normale studiare ore ed ore, ma paragonando il carico di studio del de Giorgi con quello degli altri scientifici del leccese, i degiorgini studiano molto di più rispetto un banzino!)
-Compiti in classe a volte presi da libri di una classe superiore a quella che frequenti
-Professori estremamente rigidi
-Ti demoralizza per via dei voti bassi..
Commenti sui professori
Di Trani estremamente pronta, giusta, preparata, dolce e disponibile, ci aiuta ed è severa al punto giusto; Mellacca ottima sotto tutti i punti di vista; Andriani estremamente severo, mira a volte troppo in alto ed è molto basso di voti (e ribadisco molto, tanto che nel primo trimestre eri bravo se prendevi 4); Stasi simpatico e pauroso allo stesso tempo, dà un carico di compiti estremamente alto, interrogazioni e compiti estremamente complessi, con lui il 5 e mezzo ha valore di un 10! Peccarisi personalmente lo trovo estremamente carente, spiega velocemente e male; Mazzotta simpatico, preparato e giusto; Giordano troppo superato per una scuola che mira al futuro, verifiche difficili e correzione assurdamente fatta male e lenta; Vetrano buono, anche se solo di passaggio...; Quarta ottima, ma severa per essere una prof. di educazione fisica, la migliore se paragonata con gli altri prof. della stessa materia all'interno dello stesso liceo, ci impegna in una miriade di progetti e talvolta ci somministra test e compiti in classe; Moles ottimo e giusto, abbastanza professionale e molto disponibile.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Poco divertimento, più studio

Scuola valida sotto il profilo amministrativo e gestionale, si nota l'impegno da parte della preside affinché ogni richiesta venga accontentata (eccetto quelle degli studenti...), ma i professori non risultano omogeneamente preparati. E' da prendere in considerazione la grande differenza tra alcuni professori della stessa materia, tra cui i peggiori vengono smistati nelle classi in cui ce ne siano già altri più validi per "bilanciare".

Il metodo utilizzato è sicuramente basato sullo studio e sulla assoluta serietà, che agli occhi degli esterni risulta principalmente una scuola noiosa... e io non li biasimo.

Nonostante ciò, la scuola gode di un'ottima reputazione in città, proprio per i risultati che vengono raggiunti nelle università dai neo maturati.

Classe frequentata
V C
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Buon liceo

Le raccomandazioni possono essere utili, ma solo con alcuni professori. La stragrande maggioranza non ricorre a questi mezzi. Se trovate un professore di scienze letargico e costantenente stanco e siete donne, rallegratevi perché non vi darà mai un voto più basso di otto. Se siete maschi non sperate nemmeno in un 7e 1/2.

Classe frequentata
maturato
Punti di forza della scuola
La scuola offre una preparazione che poche ti possono offrire. Frequentando questo liceo scopri cosa sia il duro lavoro, ma il riconoscimento dell'impegno lascia un po' a desiderare. Nel complesso tutti i professori sono ampiamente preparati e ti vengono incontro volentieri. CERTO... CI SONO ALCUNE ECCEZIONI... ma credo sia così dappertutto.
Punti deboli della scuola
Si va poco in laboratorio e gli strumenti a disposizione non vanno oltre il 1992. La palestra è obsoleta, ma passabile.
Commenti sui professori
Tutti i professori sono molto professionali (eccezion fatta per due o tre di mia conoscenza). Raccomando a tutti di fare in modo di capitare col professore Cascavilla: è competente non solo nelle sue materie (ossia storia e filosofia) ma, scopri scopri, sa tutto anche di fisica. E' uno dei pochi professori la cui dedizione al lavoro e affettuosità mi rimarrà nel cuore. Deluso da alcuni professori come Della Giorgia e Cesano. Esilaranti i problemi senza fine della prof. Stefanelli.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Il De Giorgi per me

Sono uscito dal liceo nel 2005, i professori che ho avuto sono stati quasi tutti ottimi, eccetto la professoressa di inglese, che incuteva "terrore" a tutta la classe e non riusciva a capire chi studiava davvero. Ero arrivato al quarto che non sapevo l'inglese perchè portava i soliti avanti e lasciava gli altri, anche bravi, indietro e privilegiandone solo alcuni. Si ostinava a dire che tutti l'amavano, quando ai colloqui tutti parlavano male di lei. Al quinto anno mi sono trasferito in un'altra città e quindi ho cambiato scientifico!
Per non parlare dei "cuppi" che devi avere coi professori.

Punti di forza della scuola
la compattezza e l'organizzazione.
Punti deboli della scuola
metodo di insegnamento obsoleto e scadente, mancanza di dialogo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
2.0

Il rigore non sempre educa

Ai prof. non capaci di proporre nuovi metodi di insegnamento ma estremamente convinti di essere i portatori di verità. Ai prof che credono che l'insegnamento è la ripetizione arida della lezione così come scritta sul libro. Ai professori che rapportano i voti a 8 senza mettere 10. Dico state uccidendo la cultura e la creatività dei vostri studenti, datevi una regolata.

Classe frequentata
già maturato
Punti di forza della scuola
E' seria
Punti deboli della scuola
Non vengono, in sede di scrutinio, riconosciuti i lavori extracurriculari anche se si tratta di riconoscimenti scientifici ad alto livello (Olimpiadi,concorsi, certificazioni..). Per alcuni insegnanti vale esclusivamente lo studio di tipo nozionistico. Alcuni insegnanti rapportano i voti a 8, non tenendo conto delle indicazioni del POF nonchè della scala di attribuzione dei crediti che prevede medie superiori ad 8!!!
Commenti sui professori
Ricordo per la loro professionalità e rigore i professori: Danilo Novembre e il Prof Carlo Chiappini. Bravissimi grazie a voi ho preso 30 e lode nelle matematiche al'Università. Bravissime la Professoressa Pati e la Prof Scipioni.<br />
Poco coinvolgenti ed estremamente nozionistiche la Professoressa Dalla Giorgia e la Cimmino mi avete dato buoni e sudati voti ma non mi avete lasciato che aride nozioni. Non siete mai riuscite a individuare chi studiava veramente da chi aveva sempre pronta una cartuccella sotto il banco e ciò mi ha tolto la voglia di studiare le vostre materie. Terribile la Professoressa Zecca che si ostinava a parlare di punto medio di una retta.<br />
I compiti della prof Della Giorgia.
Trovi utile questa opinione? 
6 risultati - visualizzati 1 - 6