Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Vi dico come era nel '64

Ho ottenuto il diploma di Asp. Dir. Macchine nel 1964 e fatto un breve periodo di esperienza in mare, poi una scelta diversa. Ho avuto come preside Domenico Spano, e cito alcuni professori, Fontanelli di lettere, Barletta di matematica, De Vita e Paladini di inglese, Puzzo di macchine , Nesta di teoria della nave, Com. Ludini per esercizi di voga, e altri che qui non vado ad elencare. .E' stata la scuola con la quale mi sono formato, come lavoratore e come cittadino. Una scuola seria, forse non troppo dotata di attrezzature di laboratorio, ma un istituto che poteva essere considerato alla pari dei tanto stimati Licei. Ho letto alcuni commenti degli studenti attuali, e se veramente corrispondono a quanto dicono, questo mi amareggia. Penso che prima di ammettere degli studenti a un istituto che deve formare "uomini" di mare, si debba accertare la reale volontà dello studente e la sua attitudine, e questo vale per chi insegna.

Punti di forza della scuola
Serietà.
Punti deboli della scuola
Mancanza di attrezzature più moderne, soprattutto per quanto riguardava il laboratorio di macchina.
Commenti sui professori
Professori che sapevano coinvolgerti.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Paolo Pistolozzi
19 Agosto, 2021
Sono totalmente d'accordo con te. Diplomato anch'io nel '64 ma in sezione diversa : 5° B Macchinisti. Partiti in 32 dopo 5 anni arrivati in 4... Subito entrato in Accademia e li' ritrovato come insegnanti Chiappini fisica, Forcella tecnologia navale. Il preside Spano' era sempre pronto e presente sia con noi CHE CON GLI INSEGNANTI, nel bene e nel male (è li' il problema ?!?).
Sì, sono amareggiato anch'io nel leggere i commenti insoddisfatti degli studenti attuali. Ah, sia ben chiaro: non sono ricordi benevoli di noi diversamente giovani. Il NAUTICO allora era una signora scuola, almeno alla pari coi vari licei!
1 risultati - visualizzati 1 - 1