Diploma 1953

Il preside Spano' fece dell'ITN di Livorno scuola sperimentale con l'anticipo della fisica in seconda, affinché i macchinisti potessero studiare in quarta e in quinta l'elettrotecnica e i capitani elettronica e strumentazione nautica, sempre in quarta e in quinta. A quei tempi molti macchinisti rifiutavano imbarchi sulle T2 perche' turbo elettriche, mentre noi di Livorno ci trovavamo a perfetto agio.
Io mi sono diplomato Asp. Capitano di Macchina nel luglio 1953 e ho conseguito la Patente di Capitano nel 1960.

5 Macchinisti
Elettrotecnica anticipata di un anno.
Allora eravamo pochi. Nel mio corso eravamo nove e i professori ci insegnavano con rapporto severo ma molto familiare. Il grande pregio del preside Spano' era quello di prepararci a vivere nella professione e cosi' i professori: Belluomo macchine e meccanica; Chiappini fisica; Nesta arte navale e costruzioni; Guiruaud elettrotecnica e misure elettriche; il mitico Barletta di matematica e il prof. Violante di storia - poi prof. universita' di Pisa.