Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Io c'ero!

Leggere che il nautico di Livorno ha perso molti dei suoi punti di forza mi rattrista, non poco. Ho frequentato la scuola al tempo in cui il Prof. Francesco Mummolo era preside (1979-1984), raro esempio di leadership e passione. La scuola era seria, durissima, tanto da essere considerata difficile tanto quanto il Liceo Classico di Livorno. Infatti, non credo sia un caso che parecchi di noi, di quel tempo, siamo riusciti ad entrare in Accademia Navale ed avere delle discrete carriere, gli altri hanno navigato e fatto comunque carriera altrove. Quanto sta vivendo il nautico di Livorno credo sia comune a tutti i nautici italiani. E' un peccato che lo Stato abbia un po' abbandonato queste strutture perché noi italiani siamo marinai, lo siamo da sempre (Schettino a parte), dal tempo dei romani. Saluti Roberto C.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da luca
31 Mag, 2018
Mi dispiace tanto leggere che questa scuola sia caduta così in basso. Io come Roberto ho frequentato l'istituto quando il preside era ancora il Prof. Spanò, quindi quattro anni con il Prof. Francesco Mummolo, una persona squisita con la quale ho avuto molte volte modo di confrontarmi. L'Istituto prima era pieno di pendolari e le difficoltà erano sempre molte per chi non aveva voglia di studiare, così dalle quattro prime classi con più di 25 alunni si arrivava dopo 5 anni alle tre quinte fra capitani e macchinisti con 15 ragazzi per ogni classe. La selezione era buona. L'istituto mi ha aiutato molto per la mia formazione sul lavoro ho lavorato sulle petroliere e su navi da carico, senza contare che l'ultimo anno sono riuscito a ottenere la patente come conduttore di Generatori a vapore, che ho sfruttato per i lavori successivi.
Mi dispiace che il livello di questo istituto tecnico sia caduto così in basso, però dico ai ragazzi che lo frequentano di non scoraggiarsi, perché questo è ancora peggio.
Saluti, Luca C.
1 risultati - visualizzati 1 - 1