Scuole di Massa Carrara

Anni scolastici 1971-76

TEMPUS FUGIT, MUNDUS SENESCIT!

Dalla IV ginnasio alla III liceo ... feliciter
Concordo in pieno con Bianchini: pochi studenti in rapporto ai professori, bell'ambiente, buoni professori... ancora un'aria di famiglia, a misura d'uomo.
LA BIBLIOTECA!! ricca, ricchissima ma SOTTOUTILIZZATA e, purtroppo, come ho potuto constatare, ormai dall'altra parte della cattedra, PAUROSAMENTE SACCHEGGIATA negli anni di declino.. oltre 3000 volumi di pregio RUBATI!! altri, volumi settecenteschi, dono di munifici ex alunni,con le illustrazioni sapientemente tagliate via con lamette!!! UNA TRISTEZZA INFINITA!
Chi ricorda lo spauracchio dell'Impavido per noi ginnasiali? e la signorilità del povero Giambusso? forte poi l'amicizia col buon Franco Pezzica, con l'ottimo e così sottostimato Laerte Ambrosini e con l'arcifumatore, beato lui che poteva! Florestano Toscano!!!.. e le feste di compleanno con torte e le focaccine del Baffo giù in laboratorio con la Giuntoni?!?