Scuole medie a Bologna

Genitore

Delusione totale, all'Open day la scuola mi aveva fatto una ottima impressione, poi col tempo la realtà è venuta a galla e si è dimostrata tutta "fuffa".
I professori incoraggiano solo gli alunni più bravi, non c'è collaborazione tra gli insegnanti e non c'è dialogo tra insegnanti e genitori.
La scuola organizza corsi pomeridiani, alcuni anche interessanti, ma chi ha tempo di frequentarli con tutti i compiti che hanno da svolgere a casa?
Confermo che l'anno scorso in alcune aule pioveva dentro e spesso d'inverno non andava il riscaldamento.

Classe 1°a - 2°a
Relativamente vicina a casa (non me ne vengono in mente altri).
La scuola è totalmente disorganizzata! Difficile capire cosa svolgano a scuola e quali compiti siano affidati a casa, il registro elettronico non viene aggiornato frequentemente ed è di difficile consultazione.
Ci sono grossi problemi di comunicazione tra genitori e insegnanti.
Secondo me la scuola è rimasta indietro di una ventina di anni, le scuole frequentate da amici coetanei di mio figlio sono anni luce più avanti.
Inoltre vengono dati troppi compiti a casa alcuni apparentemente senza alcuna logica, gli argomenti sono i più disparati sembra non seguano alcun programma specifico e comunque sono controproducenti perchè non danno tempo all'alunno di assimilarne i contenuti in quanto l'obiettivo è soltanto quello di portarli a termine non rimane tempo per approfondire e studiare bene le lezioni.
Se sei un fenomeno non c'è nessun problema, ma se l'alunno ha qualche difficoltà a tenere il ritmo, viene visto come di peso e non incoraggiato, e piuttosto punito con voti insufficienti.
Solo i migliori emergono, gli altri come mio figlio vengono abbandonati a loro stessi.