Esperienza personale

Io ho frequentato la sede Monteverdi e devo dire che, a contrario degli scorsi anni, la scuola è stata "ripulita" da alunni la cui reputazione non era affatto buona. Ci sono persone che per voci dicono che non sia una buona scuola, invece lo è; nel mio caso ho notato che la tabella di marcia viene rallentata da ragazzi senza la minima vogia di studiare, oppure in prima media dai ragazzi provenienti dalla scuola elementare di via Carlo Dolci, che non sapevano fare le divisioni con una cifra o quando mettere la "h" nel verbo avere. I professori si sono resi disponibili ad un ripasso generale ma, ovviamente, partendo da così indietro non è finito prima delle vacanze di Natale come dovrebbe. Io adesso sono in terza e ho notato che nelle prime il numero di ragazzi non controllati dai genitori o stranieri è calato di molto. Il preside che c'era due anni fa è andato via perchè aveva molte scuole, ma adesso c'è una preside che ha la scuola Monteverdi, il liceo Vittorio Veneto e il liceo Severi. Nella sede Monteverdi è quasi sempre presente il vicepreside, che insegna anche inglese. Negli anni scorsi nella mia classe ci sono stati problemi di bullismo tra tre ragazzi, ma appena il ragazzo ne ha parlato con i professori il problema è stato risolto.

1,2,3
Tutta la scuola è appena stata ristrutturata (compresa la palestra); ci sono vacanze studio nelle vacanze estive; controllo costante dell'alunno; attività extrascolastiche.
Professori molto disponibili sia su problemi di apprendimento, sia economici (ad esempio per i soldi delle gite, anticipano o prendono i soldi dal fondo classe per le persone in difficoltà).