Scuole medie a Milano

1.7

forse una volta ...

Una scuola con un nome di tutto rispetto, che potrebbe fare molto di più.

medie
presenza di validi insegnanti nelle materie scientifiche; LIM nelle aule.
Assenza di laboratori, biblioteca e di uno spazio per i colloqui con i genitori (si tengono in atrio); palestra insufficiente e a volte inagibile; sovraffollamento delle classi e, in generale, scarsa manutenzione. L'aula di informatica è inagibile da inizio anno, l'unico ascensore è angusto e condiviso con il liceo accanto (i cui studenti accedono ai corridoi delle medie).
Il corpo docente appare composto da
- una base di insegnanti "storici", stabili e in gran parte conservatori, poco integrati fra loro, non sempre disponibili ad adeguare lo stile didattico alle sfide poste dalle nuove generazioni e alle richieste di maggiore attenzione verso i ragazzi.
- un buon numero di docenti precari o meno, che spesso faticano ad integrarsi e tendono a fermarsi poco (soprattutto i meno capaci e i più intraprendenti) creando così un pesante turn-over.