Scuole medie a Milano

Scuola unica: tempo pieno, metodo di studio

E' una scuola sperimentale, gli insegnanti vengono selezionati dalla scuola e la scuola li forma, non li abbandona in classe. C'è il tempo pieno.Le ore in più sono dedicate: due alla settimana a sviluppare metodo di studio e strategie metacognitive, due alla settimana a sviluppare partecipazione alle dinamiche della classe, del quartiere, della democrazia. Un'ora in più di musica (alcuni alunni,previo test attitudinale, durante le ore di musica studiano uno strumento in piccoli gruppi), un'ora in più di educazione fisica. Pausa pranzo: dopo mangiato, 40 minuti di intermensa in cui i ragazzi organizzano, con supervisione degli adulti, laboratori per favorire socializzazione e autonomia. Un tutor per ogni ragazzo, che stimola in attività di riflessione e consapevolezza sul proprio metodo di studio e sulle proprie modalità di partecipare in classe. Uscite didattiche frequenti. Partecipazione a progetti cittadini, genitori coinvolti nella risoluzione dei problemi.

Prima
Il metodo sperimentale e sperimentato da più di trenta anni, che prevede: pochi alunni per classe, didattica mirata a favorire autonomia, capacità critica, metodo di studio, consapevolezza dell proprie risorse e dei propri punti da migliorare.
Corpo docente appassionato.
Da quando è dovuta entrare nel'istituto comprensivo, ha perso la segreteria dedicata, e quindi c'è un po' di confusione organizzativa. Anche il sito non è più tanto aggiornato. Peccato.
Alcuni professori, specialmente quelli che fanno da tutor, rimangono nel cuore dei ragazzi, che continuano ad andare a trovarli anche alle superiori.