Scuole medie a Milano

1.7

Non consiglio questa scuola

È una scuola che ammette la “didattica come punizione”, che non stimola i ragazzi con iniziative collaterali o intradisciplinari. Non c'è nessuna idea, se non in casi individuali e sporadici, di cosa voglia dire apprendimento vero. Persino la parte musicale, presentata come un'eccellenza, è abbandonata a sè stessa e alla volontà dei singoli. Per non parlare di professori di storia, di educazione fisica, di lingua.. E ci sono ancora insegnanti che non parlano la lingua inglese in classe perché pensano che alle medie si debba fare solo la grammatica di base... È una scuola debole nel suo insieme, forse perché per anni non ha avuto un dirigente che avesse continuità, ma il risultato è questo. Pessima per chi dovrebbe essere aiutato e pessima per chi ha voglia di fare e muore di noia. In tre anni non ho conosciuto in questa scuola un professore o una professoressa che insegnasse con passione e che andasse un pochino al di là dal minimo sindacale proposto dal programma. Forse una, ma credo sia ormai prossima alla pensione.

Ha un edificio nuovissimo. Con spazi nuovi e quindi non ha problemi strutturali e architettonici anche se, nonostante sia aperta da due anni, in alcuni luoghi c'è già umidità e la palestra non è a norma.
Disorganizzazione, mancanza di comunicazione, vecchi modi di intendere la didattica e l'insegnamento. Mancanza totale di iniziative laterali e di approfondimento che diano agli studenti gli strumenti per capire il mondo che li circonda.