Scuola Media Verdi di Milano

(8)

2.2

8 risultati - visualizzati 1 - 8

Scuola pessima per studenti in difficoltà

Se potessi tornare indietro, non calcolerei questa scuola.
Consiglio orientativo pessimo, ripeto: sono all’università.

Scuole medie ed elementari
Scuola pessima, non offre guida allo studente in difficoltà. Ostracizza i meno bravi e glorifica chi ricopre il ruolo di “preferito”. Se potessi tornare indietro direi a mia madre di togliermi da quell’ambiente. Elementari e medie passate a parlare con i muri, perché secondo la scuola l’unica soluzione è arrendersi di fronte a uno studente che risponde al clima di esclusione sociale. Nessun supporto psicologico. Oggi sono all’università.
I professori sono propensi alla bocciatura e alla “pulizia” della classe. Dividono la classe in bravi e meno bravi, marcando la differenza.

Scuola arrogante

Non consiglio l'iscrizione a questa scuola.

Tutte
Scola "arrogante": scarsa capacità di motivare, scarsa considerazione studenti, solo focalizzata sul nome della scuola.
Non sanno a mio avviso motivare.

Genitore

Sarebbero necessari più umiltà e lavoro sui contenuti.

Buona posizione.
Scuola "vanitosa": pochi i contenuti.
Credono di poter predire il futuro scolastico degli alunni.

Attenzione

È la scuola adatta per chi non ha alcun tipo di problema o tentennamenti. Diffidate dell'open day.

Seconda
Si bada ai contenuti (non in tutte le materie).
Si trascura l'aspetto pedagogico.
Sono come medici che curano pazienti sani: spiegano, sostengono e apprezzano solo gli studenti più brillanti, che sono poi quelli che hanno meno bisogno di loro! Ci si chiede che ruolo sociale abbia la scuola.

Finalmente è finita

Finalmente è finita.

III
E' in centro a Milano; si studia molto.
E' una scuola elitaria nella sua gestione. I contenuti sono appena sufficienti ma non vi ho trovato la benchè minima umanità e volontà di aiutare gli studenti. I voti sono bassi e potrebbero essere un problema nella scelta della scuola superiore.
Semplicemente arroganti, soprattutto nel pretendere di conoscere quale sia la propensione, il futuro e il destino degli studenti.

Contenta sia finita

Non scegliete questa scuola.

III
Molto da studiare a casa.
Nessuna attenzione allo studente. Alla scuola importano solo gli indici di valutazione della scuola, in particolare la percentuale dei promossi che hanno seguito il consiglio orientativo.
Senza umanità, solo gli indici pare siano importanti.

Scuola elitaria e povera di contenuti

Cercate la qualità vera e non una scuola elitaria e selettiva sul nulla.

La scuola crede di avere come punto forte i contenuti. Niente di più errato. I contenuti sono scadenti ma i professori per darsi un tono elargiscono compiti ed insufficienze a piene mani.
Contenuti di insegnamento che ho trovato scarsi. Scuola rigida (ed ingiusta) solo per darsi una nomea di qualità. In questo desiderio della scuola di "primeggiare" sulle altre scuole gli studenti sono solo uno strumento utile a perseguire il proprio bisogno di auto incensamento.
I professori cercano di darsi un tono con le insufficienze e faticano "a tenere" le classi. Non fanno altro che lamentarsi della disciplina ed hanno completamento perso un qualsiasi ruolo di guida. Si comportano come "sacerdoti della dottrina" (peraltro scarsa di contenuti), lo studente non esiste: o è conforme alla loro dottrina oppure non è degno e deve essere indirizzato a percorsi di studio "minori" anche se ha voglia di studiare. Più di qualche studente alla fine del percorso scolastico brucia o distrugge i libri di studio: credo non ci possa essere un fallimento più grande per un professore.

1.3

Scuola centrata solo sulla reputazione

Parlo ovviamente della mia esperienza personale.

Non ha molti punti di forza, direi nessuno da quando è cambiata la dirigenza.
Scuola centrata sol sul suo "buon nome", poca considerazione per i ragazzi. Giudizi dati per rispettare e migliorare indici di performance della scuola, scuola completamente diseducativa da un punto di vista umano. Non motiva i ragazzi, anzi, li disincentiva.
Professori centrati solo sul loro ruolo di "datori di giudizio". Assoluta mancanza di leadership e capacità di motivare.
8 risultati - visualizzati 1 - 8