Scuole medie a Padova

Una scuola valida, nonostante le difficoltà

Nel complesso una scuola molto più valida di quello che ci si poteva aspettare in considerazione del quartiere in cui si trova, anzi, migliore di altre "nominalmente" più blasonate.
L'esperienza fino ad ora è senz'altro positiva.

Seconda
Insegnanti in genere preparati e attenti alle esigenze e specificità degli alunni.
Si studia molto, ma non eccessivamente.
Tra i ragazzi (quantomeno nella mia classe) vi è un buon affiatamento, salvo qualche caso isolato. I professori si adoperano per far sì che i ragazzi leghino tra loro.
Sono presenti le LIM e vengono generalmente usate.
Ottima la Sezione F, ma non è detto che resti così.
Anche se ci sono diverse attività extracurriculari (nel limitato budget disponibile e grazie alla buona volontà di alcuni insegnanti), i laboratori vengono poco utilizzati.
Il Dirigente Scolastico in questi anni è cambiato praticamente ogni anno, e questo non aiuta a dare un indirizzo chiaro e uniforme alla gestione, di fatto nelle mani degli insegnanti "storici" con qualche innovazione arrivata da quelli nuovi.
La palestra è piccola, ma con la buona stagione vengono anche sfruttati i vicini impianti sportivi della parrocchia.
Manca uno spazio vero per la ricreazione (che si svolge nei corridoi).
Sento dire che in alcune classi ci sono problemi di disciplina (v. sopra: a volte bastano 1-2 ragazzi difficilmente gestibili per rendere la situazione complicata).
Pur essendo in un quartiere ritenuto "difficile", l'impegno degli insegnanti è notevole e i risultati apprezzabili. Naturalmente come sempre ci vuole un pizzico di fortuna nella composizione della classe e negli insegnanti presenti, che in questi anni sono in parte cambiati (ma alcuni "pilastri" storici rimangono).
Si nota quotidianamente l'impegno dei professori per superare le difficoltà sia nell'inserimento di alunni con problematiche specifiche, sia quelle derivanti dai limitati budget disponibili.