Scuole medie a Roma

...altri tempi

ho rimesso piede a distanza di circa quarantacinque anni mella "mia" Scuola Media... mi son tornati tanti ricordi in mente... ma non ho avuto impressioni, daltronde noi esseri umani abbiamo avuto la grave colpa di aver fatto... cambiare i tempi!

Fine anni '60: I, II e III C.
allora... l'intero corpo docenti con il Prof. Mascolo, Signor Preside; l'usciere, di nome Achille (ancora lo ricordo); la palestra e l'intera infrastruttura dell'edificio; ma non dimentichiamo... le gite, a L'AQUILA, a Pompei, e le altre... Molto istruttive.
allora... nessuno. Oggi non so.<br />
<br />
Ho messo voto 1 alla voce "laboratori", in quanto ai miei tempi era una cosa che forse i professori ci insegnavano e noi apprendevamo inconsciamente.
allora... i Professori: me li ricordo ancora con tantissimo affetto: oltre al Signor Preside, la "mia" Professoressa di Italiano e Latino (Rosa Filosa), la Professoressa Giuliana Marcucci, di Matematica e Scienze (entrava in classe e mi "cacciava" perchè le sue lezioni non mi servivano a niente: ero bravissimo), il Prof. Galli di Disegno (il quale ha avuto come risultato di aver esasperato il mio spirito d'osservazione), il Prof. Chianese (Ed. fisica), il Prof Lulli (Applicazione tecnica), la Prof. Quartulli, la Prof. Ricotti... e poi... mi sa che sono finite le materie!