Scuole medie a Roma

UNA SCUOLA VISTA "DA VICINO"...

Cosa dire? Che gli anni della scuola media sono importanti come formazione didattica e psicologica dei nostri ragazzi. Ma care mamme, non allarmatevi se i risultati non saranno strepitosi, o se qualcuno vi dovesse dire che i vostri figli potrebbero fare questo piuttosto che quello: non ascoltate solo i pareri degli insegnanti a fine ciclo, ma seguite innanzitutto le inclinazioni dei vostri figli e credete in loro, ne hanno davvero bisogno più di quanto voi non pensiate. Un in bocca al lupo a tutti, ma soprattutto al mio!
Giusy, mamma di Mattia.

2E
Ambiente tutto sommato positivo, a differenza di altri ambienti di scuole in zona, lo reputo senz'altro tranquillo e niente male; e lo dice una mamma che ha dovuto affrontare qualche problemino di disciplina di alcuni compagni della classe del proprio figlio... Ma poi, fortunatamente, tutto è rientrato e si è sistemato quasi naturalmente.
Non ha spazi idonei e ben attrezzati per un'attività sportiva non solo al chiuso, ma anche all'aperto per i ragazzi; non ha più nessun laboratorio funzionante, tranne quello di informatica se non erro, che ancora "resiste"; non ha nessun tipo di corso o di progetto che possa realmente interessare e coinvolgere i ragazzi; le uscite didattiche sono quasi inesistenti (chissà come mai, ma quest'anno mio figlio ne ha fatte due o tre nel giro di un mese... si sono un po' rifatti quindi, ma un campo scuola per stare un pò insieme, o comunque un'uscita fuori città, la vogliamo fare??? Grazieee!!!).
In questo Istituto io ho cresciuto tutti e tre i miei figli e tutti e tre nella stessa sezione, appunto, la "E". Devo dire che a livello di insegnanti è una scuola valida, anche se ovviamente, rispetto alla prima figlia, tanti docenti sono andati in pensione; e diciamo che la peggio l'ha avuta proprio il mio terzo figlio, che si è visto cambiare alcuni insegnanti ormai in corso d'opera e quasi a metà anno per via dei numerosi supplenti con nomine fino all'avente diritto e quant'altro... Ma tutto sommato, tranne qualcuno che si ostina nel suo atteggiamento di preferenza didattico-umana verso coloro che considera come "elementi eccellenti", il corpo docenti è molto valido.