Scuole medie a Roma

TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO

PECCATO.... ci sono professori molto competenti!

1 centrale
L'ambiente.
L'insegnante di italiano non utilizza le competenze disciplinari per fini educativi, non riesce a padroneggiare il proprio sapere a seconda dell’età dei ragazzi, degli obiettivi stabiliti, dei ritmi di apprendimento dei ragazzi, dei loro interessi. Non riesce ad entrare in rapporto con gli allievi, non realizza una positiva comunicazione didattica. Non riconosce i problemi tipici delle varie fasi di età, le dinamiche e i conflitti che possono nascere all’interno della classe, tra gli alunni o tra alunno e insegnante. Non riesce a gestirli perché non riesce a lavorare con gli altri colleghi. Saper insegnare presuppone, quindi, un profilo complesso che non si improvvisa, né si costruisce in astratto: è il risultato di un faticoso cammino che si perfeziona con i propri alunni, in un confronto e in una ricerca continua con i propri colleghi e con le famiglie.