Scuola Media Dante Alighieri di Roma Hot

3.9

3 risultati - visualizzati 1 - 3

La mia opinione

Nel complesso è una scuola da evitare, fin dalle elementari, in cui si apprende pochissimo (il corsivo assegnato come compito delle vacanze estive in prima elementare, che probabilmente è il risultato di metodologie innovative di maestre formate alla nuova pedagogia, non incentiva certo bambini e bambine ad imparare a scrivere) e si utilizza il tempo pieno per attività per lo più inutili. Le medie non andrebbero neanche prese in considerazione, anche perché il quartiere è ricco di scuole.

sezione C
Posizione centrale. Ben collegata con i mezzi pubblici.
I numerosi casi di bullismo, ignorati e trattati in maniera formale (soltanto perché obbligatorio), ma non sostanziale, incidono sulla sensibilità di ragazze e ragazzi e condizionano pesantemente la loro idea si scuola e il loro approccio allo studio. Si sopravvive per selezione naturale, se si ha la fortuna di non incontrare questi bulli molesti.
Sono pochissime le persone davvero preparate e sensibili. I più lavorano svogliatamente (c'è chi corregge verifiche durante le ore di esercitazione), esigono molto, ma danno poco. Sono del tutto incapaci di interessare e di incentivare le giovani menti. Abituati ad usare l'antilingua delle competenze, emettono giudizi spesso discutibili.

A rischio la preparazione per il Liceo..

La dirigenza tiene in grande considerazione  l'istituto Cassiodoro, in particolare le sezioni A e B, dove si preoccupa di mettere tutti buoni insegnanti, per di più di ruolo. Al Camozzi invece, per emergenza COVID,  le classi sono state frammentate e gli alunni non provenienti dalla scuola elementare Dante Alighieri sono stati relegati nelle ultime sezioni, dove al massimo c'è un insegnante di ruolo.

Ne consegue una mancata continuità didattica e una scarsa preparazione degli allievi, se paragonata alle sezioni di cui sopra o ad altre scuole (Belli o Convitto).

1° media
Locazione (Prati).
I professori sono stati attenti ai ragazzi e alla situazione particolare che stavano attraversando. Purtroppo si sono avvicendati supplenti nelle materie chiave (italiano, storia, geografia, scienze e matematica).

Finiti i bei tempi...

Avendo avuto già due figli in questa scuola, con il terzo figlio posso dire che sono finiti i bei tempi con la preside D'Arco. Con la nuova dirigenza stiamo assistendo ad un rapido declino. Fortunatamente i professori tengono alto il nome di questo storico istituto.

sez. A B
Insegnanti preparati.