Dettagli Recensione

 
Scuole medie a Torino
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

La Rosselli di Via Ricasoli

I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI VANCHIGLIA NON MERITANO UNA SCUOLA BELLA?
All'inizio dell'anno, l'istituto Comprensivo via Ricasoli è stato informato del fatto che l'ufficio tecnico dell'assessora alle politiche educative Mariagrazia Pellerino (area SEL) ha intenzione di trasferire gli studenti della scuola media Rosselli nei locali della scuola elementare Muratori, per lasciare l'edificio Rosselli alla scuola media dell'Istituto Europeo Spinelli, ad oggi senza sede.
Una scelta del genere sarebbe incomprensibile per la gravità delle ricadute sulle scuole dell'istituto comprensivo via Ricasoli e sul territorio di Vanchiglia.
Il corpo docente della scuola Rosselli, unitamente alle famiglie degli alunni, ha faticosamente lavorato in questi anni per divenire un punto di riferimento per il quartiere. La scuola ha riqualificato la didattica e i locali attraverso un cospicuo investimento di risorse dell'istituto e al fattivo contributo dei genitori. I locali della Rosselli sono anche ampiamente utilizzati dalle altre scuole dell'istituto comprensivo per laboratori, spettacoli teatrali e attività "ponte".
Spostare la scuola dalla sua sede attuale darebbe quindi un pessimo segnale politico: chiunque conosca la realtà del quartiere e dell'istituto comprensivo leggerebbe il trasferimento come la sottrazione, ai ragazzi e alle ragazze del quartiere, della possibilità di godere dei frutti del lavoro finora svolto, poiché il cammino verso un ulteriore innalzamento della qualità della loro scuola verrebbe inevitabilmente e bruscamente interrotto dal "trasloco", così come la possibilità di garantire a tutta la potenziale utenza di zona un'offerta didattica almeno pari a quella attuale.
Nessuno contesta il diritto della scuola europea Spinelli a disporre di locali adeguati, ma è innegabile che tale istituto non ha, a differenza dell'istituto comprensivo via Ricasoli, una vocazione territoriale.
Domandiamo quindi all'assessora Pellerino quali siano realmente le ragioni che rischiano di azzerare una comunità formata attorno ad un progetto di scuola territoriale a favore di un'altra "comunità" cresciuta intorno ad un progetto didattico e che oggi è alla ricerca di spazi funzionali, peraltro slegati da un radicamento territoriale. Le domandiamo quali alternative per la scuola Spinelli siano state realmente analizzate e discusse, e secondo quali criteri. Le chiediamo, in ultimo, come concilia i propositi di percorsi decisionali condivisi e l'attenzione per il disagio e l'integrazione sociale, riportati nel sito elettorale, con le modalità di definizione e di comunicazione della determinazione ricevuta dalle scuole coinvolte.
Invitiamo pertanto gli abitanti del quartiere a sostenere il progetto didattico territoriale dell'IC Ricasoli, scrivendo all'assessora Pellerino (risorse.educative@comune.torino.it)
I rappresentanti dei genitori nel consiglio dell'I.C. Ricasoli
Il comitato genitori dell'I.C. Ricasoli

Classe frequentata
I C
Punti di forza della scuola
Corpo docente e struttura.
Commenti sui professori
Ottimi.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine