Scuole medie a Torino

Una scuola che non consiglio

In prima media mi avevano etichettato e mi avevano detto che potevo avere dei problemi di DSA. Io avevo fatto dei test e il risultato aveva smentito questi ipotetici problemi perchè c'era il 2% di attendibilità che io avessi un disturbo dell'attenzione. In questa situazione, mi ricordo, che i professori non avevano fatto nulla per fare in modo che io scordassi quel brutto momento, ed hanno continuato per la loro strada. Io mi sono sentito indifeso, ma per fortuna quel brutto momento sono riuscito a superarlo e se penso alla situazione di adesso posso ritenermi molto fortunato.
Poi parliamo un po' dell'esame. Il giorno del mio esame mi sono presentato con tutto il materiale necessario, secondo me ho dato un buon esame (anche chi ha assistito lo ha detto). Sono uscito dalla classe convinto che sarei uscito con un buon voto. Arriviamo al giorno dell'esito e vedo scritto un voto che non mi aspettavo e ci sono rimasto un po' male e ho pensato a come i professori non avessero saputo pensare con la propria testa ma si erano fatti trascinare dal pensiero degli insegnanti delle due materie più importanti, ovvero italiano e matematica. Ho concluso i miei tre anni scolastici molto male, ma non solo per l'esame, ma per come si erano comportati i professori con me durante i 3 anni.

Prima, seconda e terza
Per le sezioni di lingua tedesca e alcune di lingua francese, in terza ci sono scambi interculturali rispettivamente con Germania, Francia.
Ho frequentato questa scuola perchè era la scuola media più vicina a casa. La Palestra P3, ovvero la più piccola nel seminterrato che dava su corso Rosselli, era in condizioni fatiscenti. Per quanto riguarda la qualità del cibo alla mensa, meglio stenderci un velo pietoso per non infastidire e disgustare il lettore e un caro saluto ad Alberico il cuoco "amico". Per quanto riguarda l'ambiente, sia come contesto sia come rapporto con la maggior parte dei professori e dei miei compagni di classe, mi sono trovato veramente male.
Alcuni insegnanti erano molto poco motivati nell'insegnamento. Nella mia classe, specialmente in terza, tutti i professori, a parte qualcuno, facevano molte preferenze.
Solo con alcuni professori avevo instaurato un rapporto amichevole.