1.7

Insufficiente

Ho studiato con piacere tutte le materie umanistiche e ci sono degli insegnamenti che restano nel tempo, tuttavia valuterei una scuola diversa dal liceo classico, considerato l'andamento del mercato del lavoro di questi anni.

Ginnasio sez. D Liceo sez. C
La scuola è obiettivamente piccola, quindi è semplice fare amicizia sia con studenti che con il personale di vario tipo. I bidelli sono sempre stati abbastanza gentili e disponibili. La scuola è molto luminosa a differenza di molte altre scuole di Messina e provincia.
Ricordo alcuni eventi piacevoli come una giornata dell'arte e alcune interessanti iniziative nel giorno della memoria.
Ai miei tempi avevamo il sabato libero, ma in realtà dovevamo fare spesso delle ore extra piuttosto obbligatorie.
I bagni non eccellevano per pulizia (anche per colpa delle studentesse stesse). Non si facevano molti laboratori e quei pochi che c'erano a volte sembravano riservati solo ai preferiti dei professori.
La biblioteca sarebbe stata molto più bella se ci fossero stati molti più libri e, in generale, se fosse stata valorizzata di più, ma i professori ci lasciavano andare in biblioteca solo per consultare i volumi UTET, tutto il resto era fuori discussione.
Nel seminterrato c'era l'aula informatica, che era costantemente fredda e umida. L'ascensore era vietato agli studenti e le fotocopiatrici smettevano magicamente di funzionare quando serviva assolutamente una fotocopia ai ragazzi.
Per i miei professori credo di essere stata un voto e nulla di più. Come moltissimi adolescenti ho avuto alti e bassi, naturalmente legati anche alla mia vita privata (un lutto in famiglia, un litigio con i genitori, una cotta non corrisposta). A parte il fatto di essere stata presa in giro più volte davanti alla classe per l'irregolarità del mio ciclo mestruale dalla professoressa di educazione fisica, non ho notato grandi slanci di umanità nemmeno da parte degli altri insegnanti. Quella di matematica ha più volte lasciato intendere che un paio di noi non fossero intelligenti, senza mai prendere in considerazione la possibilità che lei stesse usando un metodo sbagliato. Il professore di latino e greco non gradiva che facessimo attività extrascolastiche e nemmeno che dedicassimo molto tempo alla matematica e alle scienze. Era davvero preparatissimo, ma un adolescente ha il diritto di sviluppare tutte le sue potenzialità (anche perché da adulti tutto quel tempo e quella voglia non ci sono più).
Tuttavia ho un ottimo ricordo dell'insegnante di storia e filosofia, che sapeva sia farci ridere e mostrarci la sua dedizione alle sue materie.