Non particolarmente entusiasta

Essendoci una carenza di alunni i professori non sono solo meno esigenti, ma sembrano non curarsi molto delle loro attitudini e della loro preparazione.
Molti alunni si diplomano con valutazioni eccellenti, pur avendo pochissima dedizione nei confronti dello studio, e questo impedisce ai professori di notare chi è veramente capace e possiede spirito di abnegazione.
Alle interrogazioni si ha addirittura la possibilità di consultare il libro di testo e non viene data loro molta importanza perchè in teoria avrebbero più valore le verifiche scritte.
Durante i compiti in classe i docenti non si preoccupano minimamente di togliere ai ragazzi la possibilità di eludere i risultati copiando, infatti non richiedono i cellulari e in più si assentano dall'aula per tutta l'ora.
In questo modo molti ottengono dei buoni risultati pur non conoscendo i principi basilari della materia, grazie al continuo copiare tutto l'anno indisturbati.

II;III B
In genere chi sceglie il La Farina, o se ne va dal Maurolico, o teme il luogo comune secondo il quale l'ambiente sarebbe piuttosto elitario e costituito da persone che squadrano gli altri dall'alto in basso. La voce non è del tutto priva di fondamento.
L'aspetto esteriore andrebbe più curato, i laboratori devono avere più attenzione e ci sono meno di 500 alunni.
Hanno una scarsissima assiduità e sacrificano le ore di lezione a causa di pretesti banali. Raramente è possibile trovare qualcuno disponibile a spiegare.