4.7

Eccezionale e validissima

E' difficile per me parlare in modo oggettivo di questa scuola perchè rappresenta non solo un luogo di istruzione ma anche una parte della mia vita di grande crescita personale. Si entra alle superiori da bambini, ne si esce adulti, e questa non potrebbe essere la scuola migliore per affrontare questo importante quanto necessario passo: l'istituto offre una formazione eccezionale dal punto di vista conoscitivo ma integra anche un continuo rapporto di collaborazione insegnante-alunno che contribuisce alla crescita individuale degli studenti.
In sintesi, la scuola cresce ciascuno dei suoi alunni tenendo a mente quelli che sono i 2 punti fondamentali che caratterizzano l'individuo: l'istruzione e la moralità.
E' una scuola sicuramente impegnativa, in cui sono necessari l'impegno e la costanza nello studio, che sa ricompensare gli studenti con un'ottima preparazione.
Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con materie molto professionalizzanti e competitive nel mondo del lavoro.

5ªA SIA
L'istituto offre diversi percorsi di studi estremamente validi e professionalizzanti, e soprattutto nel triennio fornisce agli studenti i professori più preparati e competenti affinchè la classe possa acquisire solide basi di lavoro e di conoscenze. Importante è anche la cura con cui i professori si interfacciano agli studenti, cercando sempre il dialogo e una soluzione alle più disparate difficoltà, instaurando un vero e proprio legame umano oltre che professionale.
Oltre agli insegnanti, che rappresentano una delle caratteristiche che rendono la scuola ottima, sono da citare anche gli ambienti che la struttura offre, i quali rispondono validamente alla necessaria integrazione di attività pratiche nell'insegnamento e consentono agli studenti di ciascun indirizzo di poter testare effettivamente le nozioni apprese in classe : 3 laboratori di informatica, 2 palestre, 1 laboratorio linguistico, la biblioteca...
Come dicevo precedentemente, i professori del triennio sono molto preparati, mentre non tutti quelli del biennio risultano completamente competenti. Personalmente ritengo di esser stato molto fortunato anche nei primi 2 anni, in quanto a parte qualche eccezione gli insegnanti si sono sempre dimostrati validi e preparati, ma purtroppo non è così per tutti i corsi, e ci sono alcune sezioni con un consiglio di classe non auspicabile. Detto ciò, vi è anche da sottolineare come il biennio, in quanto tale, sia di difficile gestione, e come spesso gli studenti (ancora piccoli e talvolta immaturi) contribuiscano all'impossibilità di fare lezione.
I professori rappresentano per me uno dei ricordi della scuola che sempre mi porterò dentro, perchè non instaurano un freddo rapporto insegnante-studente, coinciso e rinchiuso tra le mura scolastiche, ma costruiscono insieme a ciascun alunno un rapporto quasi di amicizia, di complicità, di solidarietà. Sono sempre disponibili e pronti ad aiutare, a capire le esigenze della classe e operare di conseguenza. Creano un legame umano oltre che professionale, ed è per questo che la scuola vivrà sempre nei miei ricordi come un'esperienza molto formativa anche dal punto di vista personale.
Dal punto di vista delle conoscenze e competenze, gli insegnanti si rivelano ancora una volta estremamente preparati e forniscono davvero tutti gli strumenti per facilitare e rendere completa la comprensione degli argomenti trattati.