Dettagli Recensione

Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Buona scuola di provincia, ma poco pretenziosa

Ho avuto la fortuna di avere avuto dei buoni compagni e professori, di avere trascorso la mia esperienza complessivamente positiva in un ambiente tranquillo; tuttavia, in seguito ad esperienze successive in un altro liceo, sono arrivato a guardare con obiettività i difetti del metodo di insegnamento applicato, troppo poco pretenzioso. Si può dire comunque che il liceo offra in generale delle solide basi. 

Classe frequentata
Biennio
Punti di forza della scuola
La buona impostazione delle lezioni e il clima sereno, privo di eccessive pressioni per gli studenti. L'approfondimento viene stimolato, grazie ad una flessibilità delle lezioni non appesantita dall'insistenza sul programma scolastico. Questa flessibilità garantisce anche molte possibilità di recuperare insufficienze rispetto ad altre scuole più intransigenti.
Punti deboli della scuola
Metodo di insegnamento di alcuni professori arretrato, spesso troppo nozionistico e lezioni quasi esclusivamente frontali.
La preparazione generale umanistica è povera per gli standard, mentre quella scientifica troppo teorica senza un uso adeguato dei laboratori della scuola, quasi totalmente trascurati.
L'edificio manca di una buona manutenzione, essendo quasi cadente.
Commenti sui professori
I professori non hanno eccessive pretese da parte degli studenti, e questo li rende particolarmente suscettibili alla volontà di approfondire, vista come qualità eccezionale e garante voti alti. D'altra parte non mancano le preferenze tra gli studenti, e spesso per tal motivo le valutazioni non vengono date in maniera del tutto imparziale.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine