Dettagli Recensione

 
Scuole di Milano
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Dopo qualche anno vedo un po' di confusione

Leggendo i commenti sottostanti mi domando come abbiamo fatto a sopravvivere e a laurearci noi che siano usciti non poi tanti anni fa. Eppure nella mia classe si studiavano due lingue, piu' o meno tutti facevano regolarmente sport (diversi a livello agonistico) e avevano diversi interessi dentro e fuori la scuola ( molti compagni partecipavano ai corsi di coro o teatro).Certo è una scuola impegnativa, è innegabile. C' erano settimane intere di verifiche, verifiche a sorpresa, professori con preferenze, professori piu' esigenti, anche qualcuno un po' viscidino, ma ci sono da sempre e ovunque! E si' anche noi abbiamo perso qualcuno per strada, ma va bene cosi', capita, sono andati in altre scuole dove si sono trovati meglio perchè evidentemente erano piu' in linea con le loro esigenze, hanno terminato il loro corso di studi e si sono anche laureati in seguito!Ma dov' è il problema? Non siamo tutti uguali, non per tutti va bene la stessa cosa! Se i vostri figli devono venire minati nell' autostima, semplicemente forse non hanno seguito l' indirizzo giusto, è una cosa sacrosanta, che puo' capitare, anche io tornando indietro probabilmente farei altro ma non per la scuola impegnativa o il professore con le preferenze o qualche voto brutto in matematica, ma semplicemente perchè col senno di poi siamo tutti piu' bravi! Cercate di essere obiettivi, anche se si tratta dei vostri figli: dopo di sconti non ne fa nessuno!Cosa fate, andate a contestare al professore universitario che in media non si riesce a prendere piu' di 20 ad un esame, sempre che lo si passi? Che il vostro pargolo è stressato? Che i voti non equivalgono a quanto si è preparato? Perchè è anche questo che aspetta i vostri ragazzi eh! Cosa pensate? Che poi siano tutti li' a premiarli per l' impegno? In ambienti equi ed equilibrati? Se ci sono gravi ingiustizie capisco l' intervento, il metodo didattico è sempre migliorabile e va bene (anche se parlare di personalizzazione della didattica in classi da 20-25 persone è utopia), ma  non state sempre li' a proteggerli come dei pulcini! E ai ragazzi... prendetela con piu' filosofia! Non è una gara, aiutatevi, non sentitevi migliori di altri (certi commenti qua sotto fanno spavento, scendete dal pero), fate del vostro meglio ma tranquilli, che una volta usciti dal liceo nessuno vi dà un premio, fidatevi! State sereni, che non finisce tutto li'!

Classe frequentata
Fino alla 5
Punti di forza della scuola
La didattica impartisce un'ottima cultura generale che spazia anche oltre le materie scientifiche, il che per quanto mi riguarda è un punto piu' che a favore. Ai miei tempi (ma non sono passati poi tanti anni) erano diverse anche le uscite a musei, teatri ed attività varie. Non in ultimo l' offerta delle sezioni bilingue, in particolar modo la sezione di tedesco. Per me è stata fondamentale nel lavoro, un gran vantaggio.
Punti deboli della scuola
Alcune volte la troppa importanza che viene data alla performance crea uno spiacevole clima di competizione, ma dipende anche dai compagni ci si ritrova, ovviamente. La massiva politicizzazione è anche un aspetto che non trovavo particolarmente gradevole, ma c'è comunque una certa libertà di espressione (molto dipende dai professori). Si potrebbe fare un uso piu' regolare dei laboratori, cosi' come organizzare qualche uscita in piu' a carattere scientifico.
Commenti sui professori
E' vero che la didattica è in media piuttosto nozionistica, è anche vero che come in tutte le scuole ci sono professori piu' o meno interessanti, piu' o meno aperti al dialogo, piu' o meno disposti a dedicare tempo a discussioni non prettamente inerenti al programma,piu' o meno appassionati, tuttavia il livello dell' insegnamento è buono e di molti miei professori serbo davvero un bel ricordo.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine