Il Liceo di Legnano

Il Liceo Classico di Legnano rimane ancora oggi una delle scuole migliori della Provincia di Milano, sia per la validità dei suoi insegnanti, sia per la preparazione che riesce ad impartire ai suoi studenti. Se tornassi indietro, sicuramente la sceglierei, anche se è una scuola impegnativa che richiede un forte impegno e uno studio costante e continuo che ritorna utile poi all’università. Se avessi un figlio, sicuramente lo iscriverei al Classico, perché rimane il miglior tipo di studi superiori in Italia.

Sezione B del Liceo Classico
Al Classico vi è sempre stata la presenza di insegnanti sicuramente preparati e capaci di svolgere la loro professione, che lavorano molto e pretendono che anche gli studenti facciano altrettanto se vogliono raggiungere buoni risultati. Questa situazione era tuttavia più presente nel passato rispetto ad oggi. In particolare voglio ricordare due grandi insegnanti del Classico che si sono contraddistinti per la loro cultura e la loro preprazione: il prof. Carmine Barbato e la prof.ssa Patrizia Salmoiraghi.
Purtroppo il Liceo di Legnano si è sempre contraddistinto per essere una scuola selettiva ma anche talvolta classista. E' un ambiente abbastanza conservatore e attento al rispetto di determinate regole. Soprattutto al Classico da sempre vi è la tendenza da parte degli insegnanti a non essere particolarmente generosi nei giudizi e nelle votazioni.
Posso esprimere pareri solo su coloro che sono stati miei insegnanti al Classico:
Barbato, Salmoiraghi e Lana: 9/10.
Scicolone: 8.
Di Falco, Piarulli e Bonafede: 7.
Agrati Maria Paola: 6--.