Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Che nostalgia

Beh, il mio commento non può servire ovviamente a dare un'idea della scuola per com'è ora.
E' forse più un intervento nostalgico.
Però, può servire a dimostrare che questa scuola - che nel tempo si è chiaramente evoluta - ha già partorito buonissimi risultati prima ancora di perfezionarsi. Eravamo pronte (la mia era l'unica classe tutta femminile della scuola...)sia per cominciare a lavorare (anche se con moltissimo ancora da imparare ovviamente) sia per affrontare l'università.
Per me la svolta vera (lavorativamente parlando) c'è stata dopo qualche anno di soggiorno all'estero (Germania ed Inghilterra) ma all'estero ci sono andata per impadronirmi appieno di lingue che conoscevo già bene, per aggiungere esperienze al curriculum e perchè nella vita è ESSENZIALE conoscere ciò che è dissimile dal nostro comodo modo d'essere.

Avessi fatto, per dire, il classico, all'estero non ci sarei andata mai se non in vacanza. Ed è tutta un'altra cosa.
Un abbraccio e un grazie a Gigi, se mai mi leggerà.

Rossana, sezione H - diplomata nel 1985. Ebbene sì.

Classe frequentata
sezione H
Punti di forza della scuola
Poliedricità. Ho frequentato questa scuola quando ancora non erano stati divisi gli indirizzi; si chiamava ancora "II Istituto Tecnico Statale per il Turismo" e tutti facevano tutto. Tre lingue, tecniche turistiche, diritto, economia, ovviamente italiano, addirittura stenografia e ragioneria... avevamo così tante materie che non le ricordo neanche tutte!
La scuola era comunque un vero continuo fermento di idee, iniziative, confronti. Nessuno era escluso dalle discussioni, mai.
Punti deboli della scuola
All'epoca nessuno, salvo il fatto che quando io frequentavo la prima eravamo così tanti (la parte nuova, quella più bassa, non era ancora finita) che abbiamo dovuto alternare i giorni di lezione per un po'. Ma non è che ci dispiacesse...
E' mancata totalmente la preparazione informatica MA NON PER COLPA DELLA SCUOLA. Mi sono diplomata nell'85 (ebbene sì) e NESSUNA scuola usava supporti informatici ne preparava in tal senso. Il laboratorio linguistico era, all'epoca, una vera chicca!
Commenti sui professori
Dei nomi dei miei professori ne ho ritrovato sul sito solo uno. E con particolare gioia. Era uno dei nostri professori più amati(se non IL più amato). Il prof i tedesco Cannillo. E' verosimile che sia proprio lui.
Il nostro caro Gigi. Grande. Ha lasciato in me ma anche nelle mie compagne (che ancora a volte sento) un bellissimo e a questo punto posso dire anche indelebile ricordo. Soprattutto umano. Ottimo anche come accompagnatore, insieme al prof di madrelingua Rudiger Waser, in quella gita in una Berlino ancora divisa dal muro. Correva l'anno 1984, credo.
Persino la preside dell'epoca era una donna favolosa; si chiamava Karin Perdetti Andermann.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Giusy D Elia
29 Settembre, 2021
Leggo con piacere il commento di Rossana.
Esperienza simile per quanto mi riguarda, forse perché stesso periodo: io diplomata nel 1982.
Allora ottimi i tempi trascorsi a scuola e tempi meravigliosi con compagn* di classe meraviglios*.
Professori dediti a dare il meglio a livello didattico oltre che impegnati ad insegnarci a ragionare con le nostre teste. Un esperienza meravigliosa e con una preparazione su un ampio ventaglio di materie
La nostra classe, 5 G, ancora oggi ha un gruppo su whatsapp e spesso ci incontriamo.
Qualcuno ha ancora il piano formativo di quegli anni?
Grazie.
1 risultati - visualizzati 1 - 1