Scuole di Milano

Senza dubbio buona

Senza dubbio è una buona scuola. La preparazione che fornisce è ottima e se è quello che si vuole studiare, se se ne è convinti, sicuramente si troverà pane per i propri denti. Tuttavia, la mole di studio richiesta è tanta, se non si è convinti è meglio lasciar stare, piuttosto che passare cinque anni allo Zucchi, che risulteranno infernali, per via di materie che non interessano, professori che spesso non mettono quella passione che invoglia a studiare (ma ovviamente ci sono professori che amano il loro lavoro e le loro materie, che le insegnano con una forza che non può lasciare indifferenti: ricordo una lezione di letteratura italiana, durante la quale mi sono commossa ed emozionata come raramente era successo prima). Può diventare un enorme peso questa scuola. Tutto questo per dire che la scelta dello Zucchi deve partire dallo STUDENTE, non dai genitori, dai nonni o dai professori delle medie.
Per quanto riguarda l'insegnamento, è forse un po' troppo tradizionale e in alcuni casi schematico, ma sicuramente buono, a livello di competenza e trasmissione dei contenuti.
La preparazione è incentrata sulle materie umanistiche, senza tralasciare quelle scientifiche, che vengono affrontate con costanza e, nella mia esperienza, senza lasciare nessuno indietro.
Infine, da parte dello studente servono determinazione ad andare avanti e tanta forza per superare anche i momenti più difficili, più pieni, sia di studio, che di fatica, che di stress. Se si è decisi, sarà proprio una bella avventura!

Finito due anni fa
Senza dubbio, uno dei maggiori punti di forza sono i laboratori e le attività extracurricolari, che vengono proposte ogni anno, nonostante le costanti difficoltà dovute ai fondi.
Altro elemento che può diventare punto di forza, è l'ambiente, è molto evocativo, piuttosto ben curato (almeno il chiostro e i bagni, in cui magari manca la carta igienica, ma non sono mai sporchi); inoltre si sta cercando di sistemare le aule e le palestre, per quanto possibile. Quindi certamente non perfetto, ma buono.
Mancano un bar e dei laboratori in cui poter effettuare qualche esperimento di fisica o chimica che siano all'avanguardia. Non rientrano di certo tra le priorità di un liceo classico, ma delle attrezzature nuove sarebbero ben accette.
Nulla da dire sulla loro competenza (almeno per quanto riguarda i docenti di ruolo nei corsi C e D), ma spesso, anche se non con tutti i professori, manca quell'interesse sui problemi della classe relativamente alle proprie materie. Troppo spesso mi sono sentita dire "se c'è stata una sola sufficienza su 24 non è un problema mio" ed è una questione che va risolta con tanta caparbietà da parte degli studenti.