Scuole di Milano

2.7

E' necessario innovarsi

La scuola la fanno gli insegnanti. L'insegnante dovrebbe però avere l'umiltà e la voglia di innovarsi, di aprirsi al mondo che cambia e non e' piu' quello di 20 anni fa. Cio' al Volta non accade: ci sono almeno il 15-20% degli insegnanti che operano con degli schemi antichi e superati, che promuovono nozioni e che si beano di far parte dell'organico docenti di uno dei licei piu' prestigiosi di Milano. Come se cio' bastasse....

Ambiente stimolante grazie a pochi ("illuminati") professori.
Gli insegnanti che sono li' da 20 anni e costituendo il "gotha", dettano legge e impediscono il rinnovamento.
Alcuni dovrebbero essere invitati a "rinnovarsi" fuori, presso altri istituti per poi eventualmente tornare "arricchiti", sia dal punto di vista delle competenze ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.