Dura per chi non ha confidenza con la matematica

Nel complesso scuola normale, é molto selettiva nei primi anni ovvero si nota subito chi potrà fruttare bene nel suo percorso e chi invece sarà abbastanza scarso perché le materie più complesse richiedono una certa confidenza con la matematica la fisica e la scienza. Chi è portato per questi ambiti e vuole essere un tecnico con competenze anche pratiche fa bene a scegliere un indirizzo del genere ma deve mettere in conto anche gli aspetti negativi citati prima, probabilmente non si avranno difficoltà di nessun tipo. Io personalmente l'ho trovata poco impegnativa, avendo già dimestichezza con la matematica, infatti spero davvero che possa migliorare per stimolare i ragazzi che, come me, la trovano a volte banale.

Ex- studente di meccanica
Potenzialmente i laboratori, sono ricchi di macchine e strumenti che davvero fanno invidia ad altri istituti. Ovviamente parlo dei laboratori di meccanica, seppur dovrebbero essere gestiti meglio, ho visto spesso molte macchine scarsamente utilizzate o abbandonate a sé stesse. Penso che lo studente medio non voglia solo imparare a tornire o fresare "stile operario" ma potrebbe essere anche stimolato alla ricerca e ci sono macchine che se utilizzate rispondono bene a questo proposito.
Insegnanti, ambiente, progetti (che vadano oltre al teatro tipico di ogni anno).
Troppa disomogeneità, ci sono docenti davvero preparati e altri che, oltre a non saper controllare la classe, sono poco preparati e di conseguenza non stimolano gli studenti. I docenti più anziani invece si spaccano in due, quelli che sono molto competenti, seppur poco aggiornati, e con grande esperienza con i ragazzi, e quelli invece che purtroppo sono abbandonati a un insegnamento monotono e risultano pesanti e scarsi nell'insegnare.