Nella media, affollata più per la fama

Premetto che la mia è una riflessione basata su tre esperienze reali: la mia e quella di mia sorella (fine anni '90 - inizio nuovo millennio), nonché un anno di frequenza (recentissimo) da parte di un parente.
La scuola in sé è stata negli anni progressivamente stipata di studenti, grazie al nome che si è fatta da trent'anni a questa parte. Ciò ha comportato un numero molto elevato di sezioni, con la rinuncia ad alcuni laboratori (tasto molto dolente). Tutto sommato, l'organizzazione ha tenuto.
Quello che non va proprio, soprattutto nell'ultimo periodo, è il voler insistere a livello umano con l'approccio quantitativo piuttosto che con quello qualitativo: le parole testuali del Dirigente Scolastico hanno chiarito qualunque dubbio ("noi guardiamo alla classe nel suo insieme, non possiamo occuparci del singolo") .

Tutte
Organizzata nonostante la mole di studenti;
alcune sezioni sono "toste" (come giustamente dovrebbe essere un Liceo Scientifico).
Si guarda al gruppo e si ignora l'individuo.
Hanno preferito fare più classi e meno laboratori, un vero peccato...
In generale molto validi, qualche eccezione c'è sempre.
Notevoli differenze tra una sezione ed un'altra.