Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli di Milano Hot

3.2

5 risultati - visualizzati 1 - 5

Recensione Scuola ITIS Feltrinelli

Prima di scegliere una scuola, soprattutto questa, vi consiglio di guardare attentamente le altre e di chiedere a qualcuno che la frequenta se la scuola è buona. Non chiedetelo negli Open Day, perché sicuramente vi risponderanno che è tutto rose e fiori, ma non lo è.

I laboratori vengono aggiornati ogni tanto; il personale di segreteria è molto gentile e fa il loro lavoro bene.
La scuola ha buchi sui muri e sul soffitto; la vicepresidenza è totalmente inutile, non si potrà mai esprimere la propria opinione finché non sarà il professore stesso a chiedertelo.
I professori non hanno coordinazione e molte verifiche le ritrovo attaccate, o tre nello stesso giorno.
I professori hanno troppo potere decisionale; non ho mai perso la voglia di studiare così in fretta. Mi piace studiare e lo trovo un passatempo molto bello, ma il problema inizia quando quella voglia comincia a calare e con essa anche il tuo morale, la tua felicità e la tua situazione mentale. Non ho mai avuto un professore che mi abbia detto: "Guarda, per ogni problema io ci sarò".
Sto vedendo gente che sta mollando, che ha perso le speranze, e altri che già hanno iniziato a lavorare perché sapevano già come sarebbe andata a finire.

2.7

Scuola in declino

Che la preside si dia da fare un po' di più... meno alunni ma più qualità.

Un genitore.

Non si segnalano atti di violenza gravi tra studenti.
La polizia viene spesso a fare controlli.
I laboratori hanno macchinari vecchi e ce ne sono pochi per tutti gli studenti (devono fare i turni); per non parlare del laboratorio di inglese a cui alcune classi non hanno diritto.
La scuola sta scoppiando di alunni - bisognerebbe fare il numero chiuso.
Per la nomea che ha, ormai è una scuola che non dà una buona preparazione.
Ci sono professori validi, ma altri che veramente non sanno fare il loro mestiere e litigano anche tra di loro davanti agli alunni.
La segreteria non dà mai notizie esatte e se chiami il personale non è competente.
La preside predica bene e razzola male.
L'alternanza scuola-lavoro è veramente pessima, in altre scuole fanno gli stage fuori, ma in questa scuola non hanno voglia di sbattersi e si sono inventati l'alternanza in modo virtuale.
Quando si uscirà da questa scuola, i ragazzi non sapranno fare nulla manualmente (visto che è un istituto tecnico dovrebbe mirare su questo..).
Dovrebbero essere controllati i professori, ne va del futuro dei nostri figli e che la burocrazia venga messa da parte.

3.3

Una grande scuola in decadenza continua

Ho frequentato la scuola vent'anni fa, ultima classe della specializzazione "metalmeccanica", ultimi utenti delle officine di fonderia, fucinatura e trattamenti termici. In quella scuola ci ho lasciato il cuore. Altri tempi, il nome "ITIS Feltrinelli" garantiva il lavoro, subito! Sono stato contattato da ben 5 ditte che hanno trovato il mio nome tra i diplomati della scuola. Non possiamo permetterci di perdere tali valori! Che magone vedere in internet gli edifici fatiscenti di una scuola che è stata il fiore all'occhiello non solo in Italia, ma anche nel mondo. Attrezzature del valore di milioni sottoutilizzate o accantonate. Vedo che si discutono i problemi di sempre: enti e personale non preparati. Molti già allora ritenevano che il Feltry avesse iniziato a sprofondare dopo il passaggio di gestione da comunale a statale. Ora si ristruttura, bene, tuttavia, salvati gli edifici, non si devono sottovalutare altri aspetti: sociale, didattico, professionale e dotazione attrezzature. Un consiglio: a errori fatti evitare di piangersi addosso bensì rimboccarsi le maniche, ovvero fiato sul collo alle istituzioni e guardare all'estero (nord Europa), c'è molto da imparare, sono avanti, noi abbiamo perso due decenni per malagestione. Se posso in qualche modo aiutare, in ogni caso in bocca al lupo!

5 A IM (industrie metalmeccaniche)
Sicuramente la quantità e qualità di attrezzature e laboratori.
Strutture decadenti - dirigenza e professori via via sempre meno preparati.

Mah!

Nel complesso non è male, ma ci sono diverse cose che andrebbero migliorate e su cui lavorare.

terza
la originalità: il Feltry è unico nel suo genere.
la preside che predica bene ma razzola male: dice, dice.. ma molto spesso vende fumo.
i servizi agli studenti (segreteria) quasi inesistenti.
alcuni, pochi, dovrebbero cambiare mestiere; alcuni, pochi, sono davvero eccellenti... in mezzo tutto il resto!

Il gambero

Spero vivamente che cambi qualcosa nel vero senso della parola, per adesso mi sembra che si voglia dare un'impronta molto severa alla scuola, ma solo quello.
Pe me andrebbero cambiate le persone e non far pesare a noi ragazzi la totale incapacità di non sapere gestire la scuola! Purtroppo ancora una volta devo riconoscere che al Feltrinelli vale il metodo "del predicare bene ma razzolare male"... sono davvero molto indignata e stufa! Se dovessi paragonare la scuola ad un animale sceglieri sicuramente il GAMBERO che notoriamente cammina all'indietro.

Secondo biennio
Laboratori.
Dirigenza, servizi al pubblico, personale tecnico, igiene.
Alcuni bravi, ma bisognerebbe svecchiare un pò la didattica.. troppi "pezzi da museo" e troppi pettegoli! Anche alcuni prof. di nuova generazione dimostrano poche capacità di resistenza (forse perchè frustrati dalla precarietà?)
5 risultati - visualizzati 1 - 5