Liceo Classico Manzoni di Milano Hot

4.1

2 risultati - visualizzati 1 - 2

2.3

Il Manzoni è tutta estetica?

ll Manzoni è solo una facciata: le classi sono tenute male, l’ambiente è bello solo se hai la loro stessa idea, per i professori sei solo uno dei tanti studenti e per la preside non esisti.

Terza
Posizione ottimo e bell’estetica esterna del palazzo e dell’arredamento dei corridoi. C’era sempre la carta igienica. La tecnologia delle Lim è ottima.
Le classi sono piene di scritte, armadi rotti e porte che non si chiudono. Quest’anno è caduta una tenda (fortunatamente non si è fatto male nessuno). Non è una scuola sicura dal momento che non si potevano lasciare i dizionari a scuola e alle pochi classi che li avevano lasciati venivano sempre rubati o portati in altre classi. Anche i bagni del piano terra non sono da meno: c’era una puzza di fumo così forte che si sentiva dalle scale e anche i bagni sono pieni di scritte.
L’ambiente non l’ho mai sentito mai mio, forse un po’ per il Covid un po’ per il mio carattere, ma non essendo nè comunista e nemmeno una grande fumatrice o snob è stato molto difficile fare amicizie. Un tratto con cui non ho mai concordato pienamente con i manzoniani sono i picchetti e le occupazioni, non tanto per le motivazioni sottostanti, ma per la discriminazione che gravava su chi non era della loro stessa idea (e quindi preferiva salire in classe).
Ma il problema più grande arriva con la preside. Non si è mai presentata nella mia classe in tre anni, non ascolta gli studenti ed è inerme davanti a tutte le manifestazioni.
Qui dovrei scrivere un libro. C’è stata una professoressa fantastica che mi ha aiutata tanto in questi tre anni in cui ho sofferto di diversi problemi; ma, purtroppo, è stata l’unica professoressa che ho apprezzato fino in fondo. Molti professori sono stanchi delle materie che insegnano e si vede, altri, invece, sembra che la loro materia non la conoscano. Ho avuto principalmente insegnati disumani e che non rispettavano le norme del mio PDP. Ho avuto anche insegnati che non sapevano usare la loro autorità e altri che si approfittavano di quest’ultima. Una frase detta da un mio professore che mi colpirà per sempre però è questa: per me è giusto che i ragazzi abbiano l’ansia della scuola, così si prepareranno al mondo lavorativo. Io non penso che sia giusto avere ansia e vivere con un peso addosso un posto dal quale devi solo trarre crescita, l’arte della comunicazione, essere educato, ma soprattutto conoscere e sviluppare la fame del sapere.

2.3

Eccellenza d'élite

Ottimo ambiente per le esperienze che offre, apre mondi. Purtroppo l'utenza è Milano bene/ radical chic, se si viene dalla provincia è molto meno semplice integrarsi. A mio avviso quest'ultimo fattore va ponderato bene.

Posizione.
Progetti.