Liceo Classico Manzoni di Milano Hot

4.1

5 risultati - visualizzati 1 - 5

La scelta giusta

La cosa più importa nella scelta è considerare l’ambiente generale, perché le materie poi passano in secondo piano.

Qui l'ambiente è stimolante e positivo al massimo.

L’AMBIENTE.

Una vera scuola (anche di vita)

Non penso avrei potuto fare una scelta migliore.

III liceo
L'ambiente: sin da subito gli studenti si sentono parte di una grande famiglia.
La passione che i professori mettono nell'insegnamento.
Al momento non me ne vengono.

W il Manzoni!

Frequentate questo liceo: la cultura che vi trasmette è enorme, farete molta meno fatica all'università. Ti apre la mente, grazie soprattutto alle tanto amate e tanto odiate versioni di greco e latino, due lingue che alla fine del percorso vi rimarranno per sempre nel cuore, nell'anima e nella mente.
Ai futuri alunni della IV Ginnasio: non fatevi troppi problemi per i "votacci" dell'inizio! E' normale che non siano dei migliori, soprattutto in latino e greco, ma pian piano vi abituerete alle batoste... Per quanto riguarda le altre materie state tranquilli: non tutti escono dalle medie con altissimi risultati.
Andate al Manzoni! Amate il Manzoni!

III liceo
Tutti. L'ambiente del Manzoni è unico: gli insegnanti sono per la maggior parte ottimi, sia per quanto concerne il rapporto didattico che quello personale con gli alunni. Gli studenti sono aperti e enormemente disponibili, la segreteria è efficiente e rapida. Ottima la partecipazione politica degli studenti, soprattutto di sinistra.
Insomma, è una scuola fantastica e consiglio vivamente a tutti di frequentarla, nonostante i primi tempi al Ginnasio siano molto impegnativi.
Nessuno.
I professori sono bravissimi: sono disponibili con gli alunni, simpatici, affabili, seri e comprensivi. Sono severi ma al punto giusto.

SUPERSCUOLA

Da studentessa consiglio vivamente a tutti coloro che sono intenzionati a frequentare un Liceo Classico, di iscriversi in questo; è davvero il migliore. Mi raccomando però.. tenete ben presente comunque l'impegno che deve essere sempre costante!
Concludo con un grande in bocca al lupo per ogni vostra scelta (questa sarebbe la migliore che poteste fare)!

I liceo
E' una scuola fantastica, sia per quanto riguarda l'ambito didattico, sia per quello sociale. E' una scuola varia, ci si può trovare l'alternativo come, molto più raro, il figlio di papà. E' una scuola ottima, ti porta, con lo scorrere del tempo, ad un'apertura mentale incredibile sia grazie alle materie che si studiano, come il greco e il latino, sia per il contesto sociale, molto attivo e profondo. La consiglierei a qualsiasi studente.
Negli ultimi anni le due palestre sono un pò trascurate, non tanto per l'ambiente stesso, ma per gli attrezzi di cui dovrebbero disporre. Per il resto, nulla da dire.
I professori sono generalmente ottimi, sia dal punto di vista scolsticodidattico, sia dal punto di vista umano (rapporto studente-insegnante). Chiaramente, non si può nascondere l'Eccezione, sempre presente ovunque, fortunatamente molto rara in questa scuola.

Manzoni

In definitiva è una scuola meravigliosa. Anche solo la posizione (centro storico milanese) e la struttura architettonica, rendono il "Regio Liceo-Ginnasio A. Manzoni" il miglior liceo di Milano.

I liceo
L'ambiente del Manzoni è unico: ti ritrovi in un luogo estremamente tollerante, creativo, intellettuale, politicamente attivo e accogliente. La partecipazione politica è sempre una componente fondamentale della scuola, che è fondamentalmente di sinistra. Bisogna studiare, e tanto, ma si è ripagati. Si ha la possibilità di assistere a conferenze di esperti professori, scrittori, attori e quant'altro, in orario scolastico e non. Da segnalare le autogestioni illuminate, che hanno visto la partecipazione di gente come Dario Fo, Moni Ovadia, Gad Lerner, Lella Costa, Ivano Fossati, colo per citare qualche nome.
Talvolta il Collettivo studentesco, nella maggior parte lodevole nelle sue iniziative, si fa prevaricatore, e il Manzoni è "sommerso" dall'impegno politico, che se dosato è un suo punto di forza. Inoltre i fondi stanziati dal preside per il "Fondo Studenti" (Giornalino, Teatro e Sconcerto, il concerto degli studenti) sono pochissimi, tanto che il giornalino minaccia di non avere abbastanza soldi per uscire.
Generalmente i Professori manzoniani sono validissimi. Ci sono certo delle eccezioni. Nel corso B si possono trovare professionisti eccellenti, pronti a proporre attività culturali anche al di fuori dell'ambito scolastico (spettacoli teatrali, conferenze, mostre etc.) e doverosa menzione va fatta al prof Mazzini.
5 risultati - visualizzati 1 - 5