Mi sento di spezzare una lancia a favore del personale delle pulizie e del bar: sono state persone assolutamente cordiali e disponibili. Genitori: meditate attentamente prima di iscriverci i vostri figli, viene dato poco spazio allo sport e si cerca inevitabilmente di inculcare un metodo di studio prevalentemente mnemonico.
Classe frequentata
Tutti e 5 gli anni
Punti di forza della scuola
Il personale delle pulizie, del bar e gli insegnati di educazione fisica.
Punti deboli della scuola
Professionalità e disponibilità. Un tempo era considerato uno dei migliori licei di Milano. La metà dei migliori insegnanti che ho avuto ha fortunatamente deciso di lasciare questo liceo.
Commenti sui professori
Molti insegnanti sono incompetenti; quelli competenti rimasti sono più arroganti di Zlatan Ibrahimovic. Molte volte per superare un esame, gli studenti dovevano studiare secondo l'opinione personale del docente: il pensiero critico era se non punito, almeno scoraggiato.
Tuttavia, metà dei miei insegnanti erano appassionati e ben intenzionati.
L'ambiente; la prof. di italiano e la prof. di arte che ho avuto al biennio.
Punti deboli della scuola
L'organizzazione generale; manca spesso il materiale necessario; la didattica a distanza; i professori; la preside.
Commenti sui professori
I professori che sono appassionati e insegnano bene la propria materia. sono pochi; in generale non si interessano dello studente come persona. Non mi hanno trasmesso molto.
Dirigenza non adeguata e mancanza assoluta di ascolto del singolo. Corretto il ranking attribuito da Eduscopio 2019, trattandosi di Liceo in decadenza a causa di docenti non adeguati.
Classe frequentata
2°
Punti di forza della scuola
Nessuno.
Punti deboli della scuola
Tutti quelli più rilevanti.
Commenti sui professori
Alcuni preparati, ma incapaci di gestire gli studenti se non con metodi non tradizionali; altri che trovo totalmente inadeguati.
Manca una direzione, e controllo dei professori. Didattica di 30 anni fa. Sconsigliato per gli studenti bravi, possono trovare di meglio. Per gli studenti che hanno problemi, se non sono fortunatissimi a capitare nella sezione giusta, si perdono completamente..
Classe frequentata
1° liceo
Punti di forza della scuola
Ambiente gradevole.
Punti deboli della scuola
Tutti i più importanti.
Didattica vecchia, preparazione dei professori al limite dell'accettabile, incompetenza grave per studenti dislessici. Sembrano includenti, ma solo se capiti nella sezione giusta. Vogliono farsi un nome ma non hanno proprio né la visione di scuola, né lo spessore.
Fate una scelta consapevole e ricordate che non si è il voto di un insegnante, ma molto di più.
Classe frequentata
QUARTA
Punti di forza della scuola
Gli studenti, futuro della società.
Punti deboli della scuola
Classi troppo numerose, anche fino a trenta e più (si riempiono di iscritti per fare cassa?) per poi scremare strada facendo lasciando indietro i meno inclini (Albert Einstein- Margherita Hack- Charles Darwin- Thomas Edison- Bill Gates- Rita Levi Montalcini- Peter Higgs... il prossimo potresti essere tu)
Tanti bei progetti e attività pubblicizzate, ma quanti vengono effettivamente realizzati e con quali soldi?
Commenti sui professori
Approccio e metodologia troppo obsoleta. E' facile essere un bravo insegnante con lo studente ti avrebbe seguito comunque, perchè incline allo studio; è difficile creare interesse e coinvolgere gli altri studenti ed è in quest'ultimo caso che si capisce il valore del docente, la professionalità, la preparazione in questa società 4.0.
Beccando una delle 2- 3 sezioni che funzionano bene, ritieniti fortunato perché forse andrà bene. Per quel che mi riguarda e che è stata la mia personale esperienza, non consiglio questa scuola. Meglio il Volta o il Vittorio Veneto. Il Vittorini si è fatto solo un nome.
Classe frequentata
Dalla prima alla quarta
Punti deboli della scuola
Insegnamento scadente, la segreteria fa pena, i laboratori li vedi raramente se va bene, la palestra è più chiusa che aperta; inoltre la scuola in sè "cade a pezzi".
Commenti sui professori
Insegnati presuntuosi, non spiegano oppure, se spiegano, lo fanno male. Professori come mine vaganti che vengono sistemati di anno in anno in diverse sezioni. Ogni anno avrò cambiato come minimo 3- 4 professori: discontinuità totale. Non c’è una continuità nei programmi nè nel rapporto con i professori.
Scuola che era bella anni e anni fa, ma ormai è una struttura che cade a pezzi.
Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Qualche prof. ti aiuta molto.
Co-gestioni fatte abbastanza bene.
Punti deboli della scuola
Laboratori mai usati; bidelli simpatici ma non puliscono; prof. che leggono le pagine del libro e dicono di aver spiegato; quando si chiede di rispiegare una cosa non ti calcolano; a volte ragazzi che hanno la media uguale o anche inferiore vengono promossi mentre tu rimandato; struttura che cade a pezzi.
Commenti sui professori
1 su 8 ti aiuta e sa spiegare bene. Poi si alternano prof. che quando parlano ti viene sonno, prof. che leggono il libro per spiegare, prof. che il secondo giorno di scuola ti interrogano su cose appena fatte, prof. che non sanno tenere una classe, prof. che se gli chiedi di risolvere un problema per casa non riescono a risolverlo.
Alcuni professori sono ben motivati e pronti a venirti incontro in momenti di difficoltà (sono rarissimi purtroppo).
Lavagne multimediali.
Punti deboli della scuola
I suddetti professori sono pochi (nella mia sezione, dopo essere arrivato in quarta, posso dire di averne avuto uno soltanto in grado di spiegare decentemente e capace i ascoltare gli alunni).
Struttura che cade a pezzi, acqua in classe quando piove e personale scolastico non professionale.
Una scuola in cui si viene rimandati con una media superiore al 6 e che non offre spiegazioni se non "avevate lo scritto insufficiente" (quando la valutazione è una e una sola) non è una scuola seria.
In 4 anni di scuola non sono mai entrato nel laboratorio di chimica, e in quello di informatica giusto un paio.
Commenti sui professori
Oltre ai rarissimi (almeno per quanto mi riguarda) buoni, la maggior parte è demotivata.
Comunicazione alunni- studenti completamente assente.
UN GRAN PECCATO, MIO PADRE ALL'EPOCA DEL IX AVEVA AVUTO UN INSEGNAMENTO ECCELLENTE E FORMATIVO. LA MIA ESPERIENZA E' STATA INVECE DISASTROSA. MIO FRATELLO FREQUENTERA' UN ALTRO LICEO SCIENTIFICO.
Classe frequentata
B
Punti di forza della scuola
I RARISSIMI PROFESSORI CHE AMANO IL LAVORO CHE FANNO, POCHI.
Punti deboli della scuola
DIRIGENTE POCO INCISIVO.
PROFESSORI (SOPRATTUTTO MATERIE SCIENTIFICHE, E QUESTO LA DICE LUNGA) ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI TRASMETTERE, SVOGLIATI, PIGRI E SACCENTI. POCHI, TROPPO POCHI I PROFESSORI CHE AMANO IL LAVORO CHE FANNO.
Ovviamente non bisogna negare che dipende tutto dalle sezioni, e che in ogni scuola vi sono aspetti e professori migliori e peggiori, ma in questa scuola, secondo la mia personale esperienza, prevalgono quelli negativi.
Classe frequentata
H
Punti di forza della scuola
il clima fra i ragazzi è buono;
quasi tutte le classi hanno una lavagna interattiva a loro disposizione;
punti di ristoro, quali macchinette e bar.
Punti deboli della scuola
la struttura cade a pezzi: pezzi di muro per terra, buchi nelle pareti, quando piove spesso l'acqua entra nell'edificio;
i laboratori di arte, scienze e quant'altro sono stati chiusi per disorganizzazione della scuola, perchè non vi sono classi a sufficienza per tenere i ragazzi, quindi le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
la preside è "all'antica", impone obblighi a volte esagerati, e questo viene ribadito anche da alcuni professori, specialmente da quelli leggermente più vicini a noi studenti;
i bidelli, seppure simpatici, non puliscono molto;
gli insegnanti non sono tutti preparati e soprattutto non mettono impegno e "amore" in quello che fanno.
Commenti sui professori
ci sono professori preparati, ma la maggior parte non ama il proprio lavoro e gli studenti devono pagarne il prezzo;
quando un insegnante spiega dovrebbe essere chiaro, coinvolgere la classe e soprattutto rispiegare a quelli che sono in difficoltà, invece la maggior parte risponde praticamente con un " arrangiati ";
le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
sono tutti concentrati a fare il proprio lavoro e a seguire il libro, pagina per pagina, senza pensare che anche un pò di cultura generale e spaziare su altre cose sarebbe forse più utile.
Nella scuola non mi sono trovata male, ma malissimo. Ho avuto a che fare con insegnanti a dir poco non professionali, che rimandavano anche con la media del 5,9; mentre altri studenti, che magari avevano un profitto simile se non peggiore, si vedevano magicamente in pagella un 6.
Le aule poi sono pulite come si deve due volte all'anno massimo, con banchi ormai inguardabili e lavagne bianche di gesso.
Quasi tutti gli insegnanti entrano dopo mezz'ora nelle aule per iniziare la lezione, lasciando la classe in mano ai bidelli..
Studenti fuori in giardino a fumare a qualsiasi ora delle lezioni, senza che nessuno dica niente.
Punti di forza della scuola
...
Punti deboli della scuola
Personale "sulle nuvole", scuola sporca, brutto ambiente.
Commenti sui professori
Molti professori (non tutti) sono poco professionali.