Liceo Scientifico Volta di Milano Hot
Recensione Utenti
Padre di DSA
Diffidate delle tante parole che sentirete, la sostanza è ben altra.
Un padre.
La figura della referente DSA praticamente inesistente.
Dirigente assolutamente impermeabile.
La mia esperienza
Insegna ad essere performante ma senza sostanza.
Nessuna attenzione all'individuo e insegnamento nozionistico, vecchio e polveroso. La passione se la sono dimenticati da tempo. Gli studenti si sentono spesso inadeguati a sproposito. La scuola è per tutti e non solo per le eccellenze, ma anche i professori sono "vittime del sistema" e, dovendo tenere alta l'asticella, proseguono per la loro strada.
LO STUDIO RENDE LIBERI
RAGAZZI CHE NON RIESCONO PIU' A FAR NIENT'ALTRO CHE STUDIARE CON RISULTATI DELUDENTI, CRISI DI IDENTITA' ED DELL'AUTOSTIMA SONO LA NORMA.
SEZIONI DISOMOGENEE, SE TI VA BENE TI TROVI CON UNA CLASSE DOCENTE NORMALE O QUASI, ALTRIMENTI FINISCI DIRETTO IN UN "GIRONE INFERNALE", ALTRO CHE ATTENZIONE AL SINGOLO.
DA 2 ANNI, CONTRO OGNI RACCOMANDAZIONE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, è STATO INTRODOTTO IL TEST DI INGRESSO. NONOSTANTE QUESTO, L'INCITAMENTO ALLA COMPETIZIONE E LA SELEZIONE SONO ASSOLUTI.
UNA MOLE SMISURATA DI ITALIANO E LATINO. FORTUNA CHE E' UN LICEO SCIENTIFICO.
STRUTTURA FATISCENTE.
I VOTI DI MATURITA' SONO TRA I PIU' BASSI TRA I LICEI SCIENTIFICI LOMBARDI.
I RAGAZZI SONO UNITI E SOLIDALI TRA LORO, NESSUN EPISODIO DI BULLISMO.
INSEGNAMENTO NOZIONISTICO E MIEDIOEVALE, MOLE DI LAVORO SMISURATA, ANCHE NEL CORSO DELLE VACANZE.
SI SALVA QUALCHE GIOVANE ENTUSIASTA, MA SON POCHI.
VOTI DA 0 IN SU CONTRO OGNI INDICAZIONE ALLA BUONA SCUOLA.
Una scuola che prepara e che annienta
Se sei sopra la media ti premia, se sei nella media ti annienta con voti troppo bassi. Ma questa la si puo' definire scuola pubblica? Non la consiglierei mai a nessuno, troppo selettiva!!
Non lo consiglio
La fama che vanta è immeritata.
La fama è lungi dall'essere meritata
Non la consiglio a nessuno, neppure ai solidi. Se sei forte procedi, se sei meno forte ti "annienta".
Esperienza negativa
Personalmente ho avuto per mio figlio una esperienza molto negativa, per fortuna ha avuto la forza ed il coraggio di cambiare istituto, molto valido dal punto di vista didattico ma impegnato anche nel far crescere positivamente la personalità dei ragazzi; mio figlio ha riacquistato fiducia in sè stesso, con positive ripercussioni sui risultati scolastici e attività extra scolastiche.
Un liceo che non fa per tutti
Personalmente lo sconsiglierei a chi cerca, oltre ad una preparazione molto accurata, un'attenzione alla persona che, soprattutto nella fase adolescenziale, è fondamentale.
Mi sono spesso domandata se licei come questo abbiano la responsabilità di fornire alla nostra società persone preparate nella scienza ma ciniche.
Altri contenuti interessanti su QScuole