Liceo Scientifico Volta di Milano Hot

4 risultati - visualizzati 1 - 4

2.7

Esperienza molto negativa

Questa recensione è priva di linguaggio scurrile, basata sull'esperienza personale e soggettiva del sottoscritto e su fatti realmente accaduti.

Esclusi pochissimi punti positivi, pessima esperienza sotto tutti gli altri aspetti.
Molto dannoso per il lato psicologico, soprattutto in quell'età. I punteggi alti degli studenti nell'Invalsi sono una mera conseguenza della selezione d'ingresso e non della qualità dell'insegnamento.
Non lo consiglio,  a meno che non siate studenti realmente eccezionali.

Fino alla quinta
Buona preparazione per l'università, molta fama e ambiente di classe accettabile, grazie alla selezione d'ingresso.
Voti estremamente bassi, la maggior parte di chi era in classe è stato rimandato almeno una volta in almeno una materia nei cinque anni (io per fortuna non ero tra quelli) ed è inaccettabile in una classe dove ognuno ha superato le selezioni per entrare, carichi di lavoro insostenibili, aule affollate, bagni spesso sprovvisti di carta igienica e in alcune aree della struttura sarebbe utile svolgere lavori di manutenzione e pulizia.
Metodi di insegnamento molto nozionistici e poco pratici, mancanza di comprensione e flessibilità di gran parte del corpo docente, arte e latino studiate in modo troppo approfondito, sistema di studio che "motiva" con minacce e insufficienze invece che con ricompense (qui il premio è non prendere l'insufficienza, non voti alti), uso dei laboratori quasi inesistente nei primi anni.

3.3

Insegnanti poco attenti ai ragazzi

Scuola molto dura, talvolta in maniera inutile.

terza
Gli studenti, mediamente molto brillanti.
Il latino studiato ancora con metodi arcaici.
Ad uno scientifico ci vorrebbero più ore di lingue vive e più indulgenza su una lingua morta.
Alcuni seri e preparati, ma molti con poca personalità, che sono forti coi deboli e deboli coi forti.

2.7

E' necessario innovarsi

La scuola la fanno gli insegnanti. L'insegnante dovrebbe però avere l'umiltà e la voglia di innovarsi, di aprirsi al mondo che cambia e non e' piu' quello di 20 anni fa. Cio' al Volta non accade: ci sono almeno il 15-20% degli insegnanti che operano con degli schemi antichi e superati, che promuovono nozioni e che si beano di far parte dell'organico docenti di uno dei licei piu' prestigiosi di Milano. Come se cio' bastasse....

Ambiente stimolante grazie a pochi ("illuminati") professori.
Gli insegnanti che sono li' da 20 anni e costituendo il "gotha", dettano legge e impediscono il rinnovamento.
Alcuni dovrebbero essere invitati a "rinnovarsi" fuori, presso altri istituti per poi eventualmente tornare "arricchiti", sia dal punto di vista delle competenze ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Buona scuola

Buona scuola sotto ogni aspetto, dà un'ottima preparazione.

Il punto di forza del liceo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4