Liceo Scientifico Volta di Milano Hot

 
3.4 (19)

Recensione Utenti

5 recensioni con 4 stelle

19 recensioni

 
(4)
 
(5)
 
(3)
 
(7)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.4
 
3.5  (19)
 
3.1  (19)
 
3.5  (19)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Dopo qualche anno vedo un po' di confusione

Leggendo i commenti sottostanti mi domando come abbiamo fatto a sopravvivere e a laurearci noi che siano usciti non poi tanti anni fa. Eppure nella mia classe si studiavano due lingue, piu' o meno tutti facevano regolarmente sport (diversi a livello agonistico) e avevano diversi interessi dentro e fuori la scuola ( molti compagni partecipavano ai corsi di coro o teatro).Certo è una scuola impegnativa, è innegabile. C' erano settimane intere di verifiche, verifiche a sorpresa, professori con preferenze, professori piu' esigenti, anche qualcuno un po' viscidino, ma ci sono da sempre e ovunque! E si' anche noi abbiamo perso qualcuno per strada, ma va bene cosi', capita, sono andati in altre scuole dove si sono trovati meglio perchè evidentemente erano piu' in linea con le loro esigenze, hanno terminato il loro corso di studi e si sono anche laureati in seguito!Ma dov' è il problema? Non siamo tutti uguali, non per tutti va bene la stessa cosa! Se i vostri figli devono venire minati nell' autostima, semplicemente forse non hanno seguito l' indirizzo giusto, è una cosa sacrosanta, che puo' capitare, anche io tornando indietro probabilmente farei altro ma non per la scuola impegnativa o il professore con le preferenze o qualche voto brutto in matematica, ma semplicemente perchè col senno di poi siamo tutti piu' bravi! Cercate di essere obiettivi, anche se si tratta dei vostri figli: dopo di sconti non ne fa nessuno!Cosa fate, andate a contestare al professore universitario che in media non si riesce a prendere piu' di 20 ad un esame, sempre che lo si passi? Che il vostro pargolo è stressato? Che i voti non equivalgono a quanto si è preparato? Perchè è anche questo che aspetta i vostri ragazzi eh! Cosa pensate? Che poi siano tutti li' a premiarli per l' impegno? In ambienti equi ed equilibrati? Se ci sono gravi ingiustizie capisco l' intervento, il metodo didattico è sempre migliorabile e va bene (anche se parlare di personalizzazione della didattica in classi da 20-25 persone è utopia), ma  non state sempre li' a proteggerli come dei pulcini! E ai ragazzi... prendetela con piu' filosofia! Non è una gara, aiutatevi, non sentitevi migliori di altri (certi commenti qua sotto fanno spavento, scendete dal pero), fate del vostro meglio ma tranquilli, che una volta usciti dal liceo nessuno vi dà un premio, fidatevi! State sereni, che non finisce tutto li'!

Classe frequentata
Fino alla 5
Punti di forza della scuola
La didattica impartisce un'ottima cultura generale che spazia anche oltre le materie scientifiche, il che per quanto mi riguarda è un punto piu' che a favore. Ai miei tempi (ma non sono passati poi tanti anni) erano diverse anche le uscite a musei, teatri ed attività varie. Non in ultimo l' offerta delle sezioni bilingue, in particolar modo la sezione di tedesco. Per me è stata fondamentale nel lavoro, un gran vantaggio.
Punti deboli della scuola
Alcune volte la troppa importanza che viene data alla performance crea uno spiacevole clima di competizione, ma dipende anche dai compagni ci si ritrova, ovviamente. La massiva politicizzazione è anche un aspetto che non trovavo particolarmente gradevole, ma c'è comunque una certa libertà di espressione (molto dipende dai professori). Si potrebbe fare un uso piu' regolare dei laboratori, cosi' come organizzare qualche uscita in piu' a carattere scientifico.
Commenti sui professori
E' vero che la didattica è in media piuttosto nozionistica, è anche vero che come in tutte le scuole ci sono professori piu' o meno interessanti, piu' o meno aperti al dialogo, piu' o meno disposti a dedicare tempo a discussioni non prettamente inerenti al programma,piu' o meno appassionati, tuttavia il livello dell' insegnamento è buono e di molti miei professori serbo davvero un bel ricordo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Basta critiche non costruttive

È un vero peccato che l'immagine del Volta sia spesso resa imparzialmente da studenti o genitori di studenti che la attaccano sconsideratamente, raccontando la loro esperienza come se fossero dei sopravvissuti di guerra: dovrebbero ridimensionare la loro foga e ammettere che, nonostante abbia dei difetti (come tutte le altre scuole d'altronde) offra una preparazione e una formazione eccellenti. Il fatto che non sia per tutti, che spesso è proposto come un'ingiusta mostruosità, viene emblematicamente visto come negativo quando invece si parla male (oltretutto ingiustamente) di scuole considerate di livello più basso. Un conto è raccontare la propria esperienza, per quanto negativa, un altro è dire che l'uva è acerba perché non ci si arriva. 

Punti di forza della scuola
È da anni il miglior liceo scientifico di Milano, secondo le classifiche ufficiali stilate da Eudoscopio.
Punti deboli della scuola
Gli studenti frustrati che mollano e ne parlano male.
Commenti sui professori
Quasi tutti ottimi (come in tutte le scuole ci sono varie eccezioni).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Recensione Volta

Personalmente la trovo una scuola fantastica, anche se impegnativa, e adatta a preparare al meglio non solo studenti universitari, ma futuri cittadini. 

Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
È una scuola difficile ma prepara come nessun'altra. I professori sono generalmente eccellenti, è una scuola multiculturale e aperta, non vengono trascurate materie umanistiche fondamentali come italiano, filosofia e latino.
Punti deboli della scuola
I genitori (e talvolta gli alunni stessi). Spesso i primi chiedono troppo ai figli: è una scuola difficile, dove un sei vale molto più che in qualsiasi altro liceo; i secondi d'altro canto spesso prendono troppo sul serio l'idea di competitività che i primi gli instillano, arrivando frustrati e intrattabili alla fine dell'anno: inevitabilmente, essendo una scuola molto impegnativa, ci sono insufficienze, che non vanno però percepite come catastrofi.
Commenti sui professori
Quasi tutti ottimi, ma richiedono sempre molto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scuola ma solo per gente motivata

La consiglio solo a gente davvero davvero motivata.
Ah, e per coloro che lamentano della struttura, vorrei ricordare la condizione pessima in cui versano moltissime altre scuole. Magari abbiamo la facciata esterna deturpata, ma non abbiamo maleducati che appiccicano chewing gum sotto i banchi! 

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Ottimi insegnanti.
Mezzi comodi.
Selezione (solo gente seria).
Punti deboli della scuola
Troppo studio inutile per materie come italiano e latino.
Voti troppo bassi, non ha senso che esca da qui gente con 60 che in una qualsivoglia scuola diversa prenderebbe 100 alla maturitá senza studiare.
Commenti sui professori
Un po’ troppo rigidi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Nostalgia

Noi due come un romanzo. Sembra la mia storia: è un plagio!
Ottimo istituto.

Classe frequentata
V B 1963
Punti di forza della scuola
Apertura mentale
Rispetto delle persone
Insegnanti preparati e professionali
Professor Salani:mitico, umano, unico
Punti deboli della scuola
non ne ricordo
Commenti sui professori
Professoresse Petazzoni, Amati, Corbella, Formenti: vi tengo nel cuore. Grazie
Trovi utile questa opinione? 
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 

Altri contenuti interessanti su QScuole