Scuole di Modena

1.7

Bilancio da distante

Ho frequentato questa scuola anni fa, e vorrei dare un bilancio rispetto a quello che è stato il suo ruolo nella mia vita. Sicuramente mi ha dato un ottimo metodo di studio, per cui all´università (ho scelto una facoltà umanistica) non ho avuto nessuna difficoltà, anzi preparavo gli esami in poche settimane. Anche nei pochi esami scientifici ho sempre avuto meno problemi di altri studenti che avevano frequentato altre scuole. Ho frequentato una buona sezione, che all´epoca fu creata "ad hoc" come terza sezione linguistica, causa troppi iscritti. La preparazione linguistica in inglese e tedesco fu ottima, nonostante i continui cambi di insegnati. Le materie scientifiche furono insegnate da prof. "storici" della scuola, quindi in maniera competente, ma asettica, e senza la minima valorizzazione dei talenti e degli interessi individuali.
Bene per le materie umanistiche, con gli stessi difetti. il prof. di italiano e latino del biennio invece fu una vergogna, non sapeva nemmeno parlare italiano.
Laboratori usati come e quanto un museo. pochissime esperienze fuori dalla scuola. Insomma...io ho fatto il conto alla rovescia per 5 anni e ho respirato solo una volta entrata all´università, dove per fortuna per la prima volta nella mia vita potevo scegliere! ora vivo all´estero (per carità, sicuramente la mia preparazione linguistica mi ha aiutato), dove i licei sono un´altra cosa: strutture all´avanguardia, metodi di insegnamento moderni (di gruppo, lavoro individuale...), e molte esperienze extra-scolastiche. sono contenta che i miei figli possano frequentare le scuole qui! sicuramente sperimenteranno di più la libertà di pensiero, anche se la cultura generale sarà sicuramente minore.

1/5 D
Metodo di studio, cultura generale, disciplina.
Conformismo, mancanza di senso critico, asetticità, mancanza di modernizzazione.
Quasi tutti bravi quelli della mia sezione. Italiano/latino del biennio una vergogna (non parlava nemmeno italiano).
Troppi cambi, anche se "fortunati".