Liceo Scientifico Tassoni di Modena Hot

5 risultati - visualizzati 1 - 5

1.7

Bilancio da distante

Ho frequentato questa scuola anni fa, e vorrei dare un bilancio rispetto a quello che è stato il suo ruolo nella mia vita. Sicuramente mi ha dato un ottimo metodo di studio, per cui all´università (ho scelto una facoltà umanistica) non ho avuto nessuna difficoltà, anzi preparavo gli esami in poche settimane. Anche nei pochi esami scientifici ho sempre avuto meno problemi di altri studenti che avevano frequentato altre scuole. Ho frequentato una buona sezione, che all´epoca fu creata "ad hoc" come terza sezione linguistica, causa troppi iscritti. La preparazione linguistica in inglese e tedesco fu ottima, nonostante i continui cambi di insegnati. Le materie scientifiche furono insegnate da prof. "storici" della scuola, quindi in maniera competente, ma asettica, e senza la minima valorizzazione dei talenti e degli interessi individuali.
Bene per le materie umanistiche, con gli stessi difetti. il prof. di italiano e latino del biennio invece fu una vergogna, non sapeva nemmeno parlare italiano.
Laboratori usati come e quanto un museo. pochissime esperienze fuori dalla scuola. Insomma...io ho fatto il conto alla rovescia per 5 anni e ho respirato solo una volta entrata all´università, dove per fortuna per la prima volta nella mia vita potevo scegliere! ora vivo all´estero (per carità, sicuramente la mia preparazione linguistica mi ha aiutato), dove i licei sono un´altra cosa: strutture all´avanguardia, metodi di insegnamento moderni (di gruppo, lavoro individuale...), e molte esperienze extra-scolastiche. sono contenta che i miei figli possano frequentare le scuole qui! sicuramente sperimenteranno di più la libertà di pensiero, anche se la cultura generale sarà sicuramente minore.

1/5 D
Metodo di studio, cultura generale, disciplina.
Conformismo, mancanza di senso critico, asetticità, mancanza di modernizzazione.
Quasi tutti bravi quelli della mia sezione. Italiano/latino del biennio una vergogna (non parlava nemmeno italiano).
Troppi cambi, anche se "fortunati".

Tassoni vecchio stampo

Il Tassoni è troppo vecchio stampo, si preferisce andare veloci nel programma piuttosto che spiegare e fare capire il programma stesso..

Che delusione!!!

Insegnanti troppo preoccupati a portare avanti quelli che non hanno bisogno di loro.
I prof. fanno la loro lezione e non si interessano degli studenti: se hai capito bene, in caso contrario ti organizzi (vai a lezioni private).
La mancanza più grave è, a mio avviso, che gli insegnanti non trasmettano la cosa più importante: l'amore per il sapere.
Il bravo alunno è frutto del bravo insegnante. Che se lo mettessero in testa!

2 liceo
Solo la reputazione che ha (ma sta cambiando anche quella).
Insegnanti e dirigenza.
Laboratori non sfruttati.
L'informatica non viene fatta.
Se ne salva solo qualcuno.

Delusa dall' insegnamento di matematica e fisica

Ho frequentato la scuola venti anni fa e fu un'ottima esperienza, per questo ho avuto piacere che mio figlio avesse scelto 3 anni fa questo liceo. Devo però segnalare che non ha avuto, finora, insegnati di matematica e fisica all'altezza del loro compito. Questo in mio figlio sta creando una disaffezione per queste materie che erano la sua passione! Penso che la dirigenza dovrebbe fare molto di più al fine di garantire a TUTTI un livello di preparazione scientifica molto buono... e non solo ad alcuni fortunati! In fondo TUTTI hanno scelto un liceo scientifico per questo motivo, NON solo gli appartenenti ad alcune sezioni!

terza
Posizione centrale.
Insegnamento delle discipline scientifiche da parte di alcuni prof. Bisogna capitare nella sezione giusta altrimenti si rischia di avere una preparazione in queste materie, matematica/fisica, molto scarsa!!!
Alcuni molto bravi, altri pessimi.

1.7

note dolenti

Quando mio figlio scelse di frequentare il liceo Tassoni lo fece perchè puntava ad una preparazione nell'ambito scientifico/matematico di spessore. La fama di scuola di alto livello era ancora nell'aria. Si iscrisse quindi per approfondire la sua predisposizione per le materie scientifiche. Bene, abbiamo preso un granchio!! Per 4 anni si sono succeduti insegnanti di matematica con grossi problemi personali ed altro, i quali non hanno garantito un livello di insegnamento degno del nome che questo Liceo vanta. La dirigenza, nonostante negli anni sia sempre stata tenuta al corrente dei problemi che pregiudicavano l'apprendimento della materia, non ha mai provveduto a rimediare dando l'incarico a personale preparato e all'altezza. Corse affannose con ore di recupero non sono bastate a rimediare le lacune del passato. Non possiamo dire con certezza che i docenti abbiano influenzato le scelte scolastiche fatte dopo la maturità, ma possiamo dire che un certo disamore per la matematica è sopraggiunto.

posizione logistica priva di parcheggi adeguati.
5 risultati - visualizzati 1 - 5