Liceo Scientifico Tassoni di Modena Hot

3.2

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Buono, ma non eccezionale

Da "maturo" quale sono posso definitivamente affermare che questi cinque anni al Tassoni mi hanno dotato di un efficace metodo di studio che mi ha permesso di uscire bene da questa scuola e affrontare il mondo dell'università. Gli argomenti sono stati di mio interesse, chi più o meno gradito, e apprezzo che ci sia un bilanciamento tra materie scientifiche e umanistiche. In genere i professori sono cordiali sebbene mantengano una certa distanza, la quale cade solo se si ha modo di parlargli singolarmente e in ambiente non scolastico (viaggi d'istruzione, ecc.)
Tuttavia riconosco che la presentazione con cui tali argomenti siano stati serviti non sia risultata soddisfacente a tutti, come anche il comportamento dei professori nei confronti di alcuni elementi del programma che sono stati affrontati superficialmente per repulsione del docente stesso o per mancanza di tempo. Inoltre la qualità di insegnamento varia molto da insegnante a insegnante e alcuni corsi risultano svantaggiati da queste mancanze.
Non mi è mai importato molto dell'aula in cui si svolgevano le lezioni, ma mi rendo conto che appare un po' piccola e fredda, sebbene dotata come tutte le altre di computer e videoproiettore che i docenti regolarmente usavano.
I laboratori sono mantenuti in ottimo stato, sia per rigida esecuzione delle regole di sicurezza sia per gli scarsi utilizzi nel corso dei cinque anni.
I corsi pomeridiani sono sempre stati vari e interessanti, e purtroppo non si riescono a realizzare tutti in un singolo anno scolastico.
In definitiva mi rendo conto che il Tassoni non sia una scuola per tutti. Il rapporto coi professori può divenire snervante e la struttura, sebbene si aggiunga l'ala nuova, non è delle più recenti nè intriganti. Tuttavia il bagaglio di conoscenze acquisite e i rapporti umani instillati fra tutti gli altri studenti, mi inducono a consigliare questa scuola, sebbene bisogna ricordare che anche la quantità di studio può essere un fattore demotivante. In generale è una buona scuola, non eccelsa, ma buona.

Maturità superata- corso I
Argomenti di alto livello presentati in maniera soddisfacente, sebbene (causa tempo) in maniera non esaustiva.
Buon bilanciamento tra materie umanistiche e scientifiche.
Struttura vecchia e aule non sempre adeguate alle necessità.
Alcuni professori mancano di impegno su alcuni argomenti trattati e il rapporto professore- studente non è dei più floridi.
Qualità dei professori altalenante da sezione a sezione.

liceo tassoni

Personalmente ritengo preistorico il pensare di creare una classe dirigente di questo Paeese in siffatto modo con tali insegnamenti.... Signori, la riforma Gentile ed il suo fallimento l'avete dimenticata?

fa acqua da molte parti.
"impiegati statali", molti però bravi.
2 risultati - visualizzati 1 - 2