Scuole a Napoli

FALLIMENTO DEL CORPO DOCENTE

Palizzi, scuola di bocciati
pubblicata da Istituto d'Arte e Liceo Artistico "F. Palizzi" - Studentesse e Studenti il giorno Martedì 27 marzo 2012 alle ore 17.03 ·

Il Liceo Artistico Statale e Istituto Statale d'Arte "Filippo Palizzi" di Napoli, da una ricerca svolta da Skuola.net sulle 632 scuole superiori delle 10 maggiori città italiane, risulta al nono posto tra la scuole con maggior percentuale di bocciature, i dati sono questi:
1. Istituto tecnico – economico Caracciolo, di Napoli: 73,7% di bocciati;
2. Istituto professionale Silvestri, di Napoli: 61,3% di bocciati;
3. Istituto professionale Ferrara: 46,9% di bocciati;
4. Istituto tecnico – tecnologico Giorgi, di Milano: 37,9% di bocciati;
5. Istituto professionale Marco Polo, di Genova: 37,7% di bocciati;
6. Istituto professionale Sassetti – Peruzzi, di Firenze: 37,5% di bocciati;
7. Liceo scientifico Cardano, di Milano: 36,6% di bocciati;
8. Liceo scientifico Veneto, di Napoli: 36,2% di bocciati;
9. Liceo artistico Palizzi, di Napoli: 35,6% di bocciati;
10. Istituto professionale Pellegrino Artusi, di Roma: 35,5% di bocciati
Inizialmente credevo che questo fosse un problema che riguardasse tutte le scuole come la nostra, forse dovuto al fatto che gli studenti si iscrivono ad una scuola d'arte per l'unico motivo di voler arrivare al diploma lavorando il meno possibile... ma i numeri dimostrano che invece non è così. Queste sono le percentuali di bocciature e promozioni delle altre scuole d'arte di Napoli:
Don Milani // Promossi: 88.1% Bocciati: 11.9%
SS. Apostoli // Promossi: 81.2% Bocciati: 18.8%
U. Boccioni // Promossi: 81.5% Bocciati: 18.5%
Al Palizzi, invece, i promossi sono poco più della metà: 64.4%, mentre i bocciati sono il 35,6%

Nei licei artistici in tutta Italia la media di bocciature è del 14.6%, solo il nostro ha una percentuale di bocciature che supera la media italiana del 28,8%, e non è poco.

Come mai la media di bocciature è così alta proprio nella nostra scuola? Forse dobbiamo iniziare a preoccuparci per quel che succederà a giugno?

Fonti:
Skuola.net
Repubblica

E' un FALLIMENTO DEL CORPO DOCENTI che non fa il proprio lavoro.