Scuole a Napoli

Esperienza significativa

L’atmosfera di un Istituto d’Arte non è l’atmosfera di una scuola comune. Per chi si iscrive in queste scuole l’arte non è un mestiere ma un modo di essere e di sentire, una necessità quasi psichiatrica. Gli studenti hanno le provenienze più disparate: dagli squallidi sobborghi cittadini alle periferie semi-rurali…. studenti ricchi, figli di commercianti che operano nell’oreficeria e nell'artigianato, ma anche studenti che non sono stati ritenuti dai loro docenti delle scuole medie all’altezza di scuole ritenute più impegnative. Io e i miei compagni di classe eravamo 36 in prima….ci siamo diplomati in 11. Si boccia molto ma c’è anche tanta gente che sceglie di conseguire solo la qualifica (per fortuna). La selezione è naturale e dura. Ma è giusto che sia così. Tutti i miei compagni di classe hanno fatto una buona riuscita nella vita. Di questi 11 io e un altro siamo diventati docenti di scuole superiori, un’altra lavora in un museo, un altro è design laureato, un’altra è diventata design di gioielli lavorando anche all’estero, altri hanno messo su famiglia lavorando in imprese di grafica o semplicemente fanno le mamme... Gente normale, che è riuscita a costruire un’esistenza positiva. Gli studenti dell’Istituto erano una razza multiculturale , un misto di tendenze… un gruppo vibrante di malesseri e sensibilità…ma in questo Istituto un ragazzo che abbia la vocazione artistica si sente libero. Sono tornata dopo la laurea a ritirare il mio diploma. Come sono entrata ho visto il mio vecchio professore di professionale che colorava un grande pannello con gli studenti sulle scale dell’Istituto (sui gradini)…e mi è sembrato di tornare a respirare…. Come ogni vocazione artistica, le arti figurative vanno apprese quando si è piccoli….10-14-16 anni…non di più. Se si ha una vocazione non ha senso scegliere scuole diverse solo per la loro posizione in una lista di classifica “migliori scuole”. Ho imparato molto in questo corso di studi. Cose che poi nessuno si è preso la briga di insegnarmi, e che non avrei avuto modo di apprendere.

diplomata in lavorazione dei metalli eoreficeria
Le materie erano quelle necessarie ad acquisire abilità artistiche. La scuola aveva sufficienti spazi per approntare laboratori funzionali e sufficientemente attrezzati(peccato per la palestra).
Alcuni docenti di laboratorio non volevano insegnare e trasferire le loro conoscenze e forse temevano anche le conseguenze professionali derivanti da incidenti che potevano accadere nei laboratori (uso di fiamme ossidriche, di acidi, di bulini, ecc). Avrebbero potuto insegnare di più. Non esisteva inoltre una connessione con il mondo produttivo tale da poter proporre stage e occupazione degli studenti post diploma. Quando io ero studentessa, purtroppo non si studiava una lingua straniera e questo poi mi è dispiaciuto. Allora non c'erano nemmeno possibilità di scambi internazionali, peccato.
Nei miei anni di studio ho avuto tanti, troppi docenti di alcune materie fondamentali (quali italiano e matematica) che arrivavano all'Istituto già prevenuti e che, credendosi tutti blasonati docenti da liceo, non vedevano l'ora di andarsene. Ho avuto anche docenti di laboratorio scansafatiche. Ma ho avuto anche docenti di disegno professionale, di disegno geometrico, di storia dell'arte, di scienze naturali e chimica seri, in gamba e "illuminati", capaci di insegnare e far appassionare. Tutto quello che potevo apprendere di disegno geometrico e geometria descrittiva o storia dell'arte, l'ho appreso alle scuole superiori. Avevo dei docenti super. Il docente di disegno professionale ci ha difeso egregiamente all'esame di stato e durante tutta la nostra carriera scolastica. Il corpo docenti che allora consideravo negativamente (come ogni studente con i propri professori) ha forgiato nel tempo una classe quinta matura e valida,lavorando anche sul lato umano.