Scuole a Napoli

Ex studente grafica arte della stampa

E' vero, chi giungeva all'istituto d'arte era considerato un emarginato dalla società, infatti fra genitori quando si chiedeva: che scuola fa tuo figlio/a? Alla risposta ISA.. uuuu mi dispiace! Ricordo il primo giorno che giunsi all'ISA, era l'epoca dei metallari, dark, paninari entrare nel giardino del bar (così lo si chiamava) era fantastico! Ti sentivi parte attiva in ogni piccola pietra, le amicizie erano vere ed anche nei confronti dell'istituto d'arte di Fuorigrotta eravamo altra gente... noi! Eravamo quelli uniti, quelli che si sentivano pieni di energia e soprattutto voglia... e' vero si boccia! Ed io ne sono stato colpito! Ma non per la mancanza di professionalità dei docenti, ma semplicemente perché l'ambiente ti portava a perderti fra i mille racconti e le mille persone che vi giravano dentro, dai racconti goliardici del bidello "Gerardo", al mitico Ciro, chiamato Cironte per il tono rauco della sua voce... il professore scarpette!! E tanti altri! Magari voi che leggete non potete comprendere (non me ne vogliate) ma quegli anni erano fatti da tutti... Pensate che per poter parlare di chimica ci eravamo inventati di girare un film "gli allegri chimici" che forse ancora oggi viene proiettato per spiegare il benzene e gli idrocarburi. Non lo so, ma una cosa è certa: se potessi tornare indietro, abbraccerei una ad una ogni persona che, come una commedia, ha interpretato quei giorni assieme a me ed alla mia combriccola...
Grazie AG della GB.

Dalla 1 alla 5
Ambiente veramente artistico.
Palestra, struttura fatiscente, laboratori non fornitissimi.
Ottimi, specie il grande prof. Professionale Mele, la prof.ssa di chimica Aversano; oppure possiamo parlare dei prof. amici di vita, tipo Orefice, fino a giungere al prof. di plastica Sodano.