Istituto Agrario di altri tempi

ATTENZIONE !! chi legge questa mia recensione deve sapere che faccio riferimento al periodo nel quale mi sono diplomato (1976) e non attuale, anche perchè non so neppure se oggi 2014 esista ancora in quanto non vivo più a Napoli da 30 anni e non esiste nemmeno più il sito dell'istituto per verificarne l'esistenza.

Mi sono diplomato nel 1976. Un istituto meraviglioso immerso nel verde, laboratori su campo di alberi da frutta, aree di floricoltura e di varie tipologie di viti per l'apprendimento delle diverse potature, un'area zootecnica con pollicultura e alcune mucche, un magnifico laboratorio di analisi chimica.
I libri non si compravano, almeno che non li rovinavi allora li ripagavi, ma venivano dati in uso agli studenti anno per anno.
Ho un ricordo bellissimo di questa scuola. Eravamo un gruppo di compagni affiatati, tutti motivati, gli insegnanti erano a livello universitario. Tutti bravi insegnanti e si studiava volentieri.
Pensate che fino ad alcuni anni prima, parlo prima del 1970, c'era addirittura il convitto, dove era possibile pernottare.
Negli anni questa scuola è andata sempre più in abbandono e questa è la colpa di chi ci ha governato (non faccio distinzione di colori politici) che non ha voluto investire nella cultura, nella scuola e quindi nel nostro futuro.

1-2-3-4-5
Ambiente, insegnanti ottimi.
Strutture non più manutenzionate.
La vergogna di un paese Italia che non ha saputo valorizzare le sue eccellenze, facendo decadere nell'abbandono più totale la struttura.
A livello universitario