Istituto d'Arte Palizzi di Napoli Hot

3.9

4 risultati - visualizzati 1 - 4

4.3

Ex studente grafica arte della stampa

E' vero, chi giungeva all'istituto d'arte era considerato un emarginato dalla società, infatti fra genitori quando si chiedeva: che scuola fa tuo figlio/a? Alla risposta ISA.. uuuu mi dispiace! Ricordo il primo giorno che giunsi all'ISA, era l'epoca dei metallari, dark, paninari entrare nel giardino del bar (così lo si chiamava) era fantastico! Ti sentivi parte attiva in ogni piccola pietra, le amicizie erano vere ed anche nei confronti dell'istituto d'arte di Fuorigrotta eravamo altra gente... noi! Eravamo quelli uniti, quelli che si sentivano pieni di energia e soprattutto voglia... e' vero si boccia! Ed io ne sono stato colpito! Ma non per la mancanza di professionalità dei docenti, ma semplicemente perché l'ambiente ti portava a perderti fra i mille racconti e le mille persone che vi giravano dentro, dai racconti goliardici del bidello "Gerardo", al mitico Ciro, chiamato Cironte per il tono rauco della sua voce... il professore scarpette!! E tanti altri! Magari voi che leggete non potete comprendere (non me ne vogliate) ma quegli anni erano fatti da tutti... Pensate che per poter parlare di chimica ci eravamo inventati di girare un film "gli allegri chimici" che forse ancora oggi viene proiettato per spiegare il benzene e gli idrocarburi. Non lo so, ma una cosa è certa: se potessi tornare indietro, abbraccerei una ad una ogni persona che, come una commedia, ha interpretato quei giorni assieme a me ed alla mia combriccola...
Grazie AG della GB.

Dalla 1 alla 5
Ambiente veramente artistico.
Palestra, struttura fatiscente, laboratori non fornitissimi.
Ottimi, specie il grande prof. Professionale Mele, la prof.ssa di chimica Aversano; oppure possiamo parlare dei prof. amici di vita, tipo Orefice, fino a giungere al prof. di plastica Sodano.

3.7

FALLIMENTO DEL CORPO DOCENTE

Palizzi, scuola di bocciati
pubblicata da Istituto d'Arte e Liceo Artistico "F. Palizzi" - Studentesse e Studenti il giorno Martedì 27 marzo 2012 alle ore 17.03 ·

Il Liceo Artistico Statale e Istituto Statale d'Arte "Filippo Palizzi" di Napoli, da una ricerca svolta da Skuola.net sulle 632 scuole superiori delle 10 maggiori città italiane, risulta al nono posto tra la scuole con maggior percentuale di bocciature, i dati sono questi:
1. Istituto tecnico – economico Caracciolo, di Napoli: 73,7% di bocciati;
2. Istituto professionale Silvestri, di Napoli: 61,3% di bocciati;
3. Istituto professionale Ferrara: 46,9% di bocciati;
4. Istituto tecnico – tecnologico Giorgi, di Milano: 37,9% di bocciati;
5. Istituto professionale Marco Polo, di Genova: 37,7% di bocciati;
6. Istituto professionale Sassetti – Peruzzi, di Firenze: 37,5% di bocciati;
7. Liceo scientifico Cardano, di Milano: 36,6% di bocciati;
8. Liceo scientifico Veneto, di Napoli: 36,2% di bocciati;
9. Liceo artistico Palizzi, di Napoli: 35,6% di bocciati;
10. Istituto professionale Pellegrino Artusi, di Roma: 35,5% di bocciati
Inizialmente credevo che questo fosse un problema che riguardasse tutte le scuole come la nostra, forse dovuto al fatto che gli studenti si iscrivono ad una scuola d'arte per l'unico motivo di voler arrivare al diploma lavorando il meno possibile... ma i numeri dimostrano che invece non è così. Queste sono le percentuali di bocciature e promozioni delle altre scuole d'arte di Napoli:
Don Milani // Promossi: 88.1% Bocciati: 11.9%
SS. Apostoli // Promossi: 81.2% Bocciati: 18.8%
U. Boccioni // Promossi: 81.5% Bocciati: 18.5%
Al Palizzi, invece, i promossi sono poco più della metà: 64.4%, mentre i bocciati sono il 35,6%

Nei licei artistici in tutta Italia la media di bocciature è del 14.6%, solo il nostro ha una percentuale di bocciature che supera la media italiana del 28,8%, e non è poco.

Come mai la media di bocciature è così alta proprio nella nostra scuola? Forse dobbiamo iniziare a preoccuparci per quel che succederà a giugno?

Fonti:
Skuola.net
Repubblica

E' un FALLIMENTO DEL CORPO DOCENTI che non fa il proprio lavoro.

Il mio Palizzi

Personalmente, trovo che il Palizzi, nonostante tutti i suoi difetti sia una delle scuole più belle.. Non è particolarmente duro da affrontare, ma ogni anno vengono bocciati molti alunni. Impegnandosi e mettendoci passione, però, si possono ottenere anche ottimi risultati e, grazie ai vari laboratori, si possono imparare tante cose che gli alunni di altre scuole neanche immaginano. Inoltre l'ambiente, anche se non tenuto nelle migliori condizioni, è meraviglioso, con un giardino splendido, una vista molto bella ed un edificio niente male.

2a
L'edificio è magnifico e ci sono laboratori che non si trovano in tutti gli altri istituti artistici; inoltre, il nostro è un museo molto bello e importante!
La pulizia non è il massimo, ma è accettabile e la scuola non è tenuta nelle migliori condizioni.
Come in tutte le scuole ci sono professori ottimi, mediocri e pessimi, ma la maggior parte sembrano essere bravi nel loro lavoro (soprattutto quelli dei laboratori).

4.3

Istitudo di vera Arte

Non è vero che non ti inserisce nel mondo del lavoro, perchè comunque, una volta diplomato, sei professore di Disegno nelle scuole medie. Meglio che fare l'università e poi fare comunque il professore, oppure le magistrali e insegnare nelle elementari!!! Poi occorre mettersi in graduatoria e scegliere prima località indesiderate, ove è più possibile accedere

Arti Grafiche. Abilitato Maestro d'Arte nel 1959