Istituto d'Arte Palizzi di Napoli Hot

(0)

3.9

3 risultati - visualizzati 1 - 3

Maturità spec. in decorazione pittorica

Il mio commento è una risposta a quegli scettici che credono che diplomarsi in un indirizzo artistico sia poco conveniente e forse fallimentare. Il sottoscritto ha fatto parte di una classe di alunni di cui oggi buona parte sono impegnati in campo artistico ed artigianale, compreso chi vi sta scrivendo (da 23 anni navigo nel mondo dell'arte, passando dalla pittura alla scultura fino ad arrivare a materie che non ho acquisito al Palizzi). Oggi grazie alla mia tenacia e alla mia forte passione per le arti applicate, riesco a guadagnarmi da vivere ed ho raggiunto un punto di maturazione molto positivo grazie anche a quella scuola così affascinante.
Voglio precisare che un alunno di quella classe oggi è un artista internazionale nel mondo dell'arte moderna, ma potrei elencarne ancora altri.
Vi saluto dicendovi che questa scuola è fatta per chi ama l'arte in tutte le sue sfumature; ed amare l'arte è anche sacrificarsi oltre che gioire.. in sintesi: chi vuole iscriversi si deve iscrivere per passione non per conseguire un pezzo di carta, che in quel caso non serve a nulla.
Un saluto da Mino.

diplomato in decorazione pittorica
un posto meraviglioso dove conoscere l'arte; è sublime come tutti i posti dove l'arte prende il sopravento e spicca il volo; molto libero (almeno quando ho frequentato io). Se vissuto con la giusta libertà di pensiero sia artistico che di vita è grazie a questo istituto.
Incrementare di più le materie artistiche e creare informazioni sul mondo esterno che circonda l'arte nella sua pienezza, insegnare come uscire dall'ambiente scuola e proiettarsi nella realtà lavorativa, creando legami tra scuola e mondo del lavoro, puntando una grossa lente d'ingrandimento.
Tempo fa la mia esperienza è stata positiva, anche se qualche prof. rimaneva chiuso nel suo mondo ed era lontano dalla realtà delle necessità dell'alunno che sta li per perfezionarsi e conoscere. L'artista tende alla chiusura, ma quando si insegna non deve succedere.

Ultimo maestro d'arte della storia del Palizzi

è stata l'esperienza più bella della mia vita... non si deve badare a chi dice che non ti butta nel mondo del lavoro.. l'artista è un individuo superiore... chi viene bocciato, significa che non è un vero artista e che non è fatto per stare in questa meravigliosa scuola (oppure che non stato trattato nel giusto modo, oppure è un'artista casinaro)
Ergo, è una scuola esclusivamente per artisti... per chi vuole fare e per chi ha passione

Purtroppo adesso si è unita con quel ''boccioni'', dunque si è persa un pò di "individualità".
Rimane comunque l'istituto migliore di Napoli.

Arte della Stampa
Tutto... dai professori di laboratorio, alla struttura, al museo, alle persone...
Leggermente fatiscente, e poca pulizia data la mancata voglia dei bidelli.
Gli insegnanti delle materia classiche, matematica, chimica, sociologia(?), non comprendono che è una scuola per artisti... dunque credono di essere più importanti dei prof. di Laboratorio e Progettazione..

Istituto Arte Palizzi

La scuola non ti forma per il mondo del lavoro, se sei un fortunato ti diverti e allarghi i tuoi orizzonti.

Decorazione plastica
Diploma 1977/78. Molta pratica di Laboratorio.
Inserimento nel mondo del lavoro zero. Ma ci vuole creativita', fantasia e determinazione per inventarsi o trovarsi un lavoro.
Ho avuto dei professori di Italiano che hanno indelebilmente segnato la mia vita, ai quali saro' riconoscente per l'eternita'. Non importa se non sono un'artista, ma ho scoperto chi volevo essere nella vita.
3 risultati - visualizzati 1 - 3